Portariviste Opinion Ciatti – oggetto essenziale e profilo riconoscibile

Il nuovo portariviste di Opinion Ciatti è una novità, ideata, nel 2017, da Lapo Ciatti e presentata all’ultimo Salone del Mobile.

Come per altri oggetti della linea degli essenziali (la lampada, il letto, la panca e il tavolo), non gli è stato assegnato  un nome preciso, in virtù di una forte identità di forma e funzione.

Sviluppato su un concept di design riconoscibile, curato nelle finiture e permeato da un mood raffinato e quasi simbolico, ha  qualcosa in più di un complemento d’arredo.

Citando Lapo Ciatti:

… a volte per fare la differenza bastano i più piccoli dettagli …

Il portariviste è realizzato in cuoio rigenerato nero o in cuoio naturale, con una struttura d’acciaio lucido (nichel nero oppure oro 24k) e può essere collocato sia in contesti abitativi che professionali.

Marcato col logo aziendale, viene proposto in un formato di 58 centimetri x 26 x 38 di altezza.

Il designer

Lapo Ciatti è nato a Firenze nel 1980 e si è formato in Industrial Design allo IED – Istituto Europeo di Design – e alla Domus Academy di Milano.

Ha collaborato con importanti studi di architettura basati nella sua città, a Milano e a Londra, creandosi skill solidi e un linguaggio estetico internazionale, ancor prima di entrare nell’azienda di famiglia.

Con i suoi progetti, ha conseguito riconoscimenti significativi, come la selezione per l’ADI Design Index. Dal 2011, è CEO e Art Director di Opinion Ciatti.

L’azienda

Opinion Ciatti è un’azienda a conduzione familiare, a cui i Ciatti hanno portano in dote nome ed esperienza sin dagli anni ’50.

Si occupa di design legato all’interior e alla produzione di oggetti di uso comune, con un particolare gusto per la sperimentazione e l’innovazione.

Le sue proposte d’arredamento hanno un segno elegante e versatile, secondo uno stile contemporaneo, che comunica libertà, duttilità e ispirazione artistica.

Basata a Calenzano, in provincia di Firenze, rappresenta un marchio importante nel novero del made in Italy e sigla le sue collezioni – sinonimo di lifestyle – come:

OC= la nostra interpretazione sul mondo del design

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Opinion Ciatti; vi consigliamo di visitarlo per altre suggestioni o approfondimenti.