Tetra – un candeliere nato da un’intuizione minimal-zen

Tetra è un portacandele, ideato, nel 2005, dal designer Naoto Fukasawa, per l’azienda B&B Italia.

Il suo nome corrisponde alla forma geometrica essenziale: 3 tubi di ceramica lucida, disposti in simmetria triangolare, che s’incontrano al centro per sostenerne un quarto – verticale – dove alloggerà la candela.

È un profilo ispirato dalla natura, estrapolata dagli elementi frattali delle radici o dei rami di una pianta o, più semplicemente, mutuata osservando le zampe dei volatili.

Si tratta di un design segnatamente minimal – con un filo di gusto “zen” – che appartiene, in qualche modo, al mood culturale del suo autore.

Viene proposto in 2 colori – il bianco e il nero – e si sviluppa su un formato standard: 19 centimetri  – il diametro del cerchio idealmente circoscritto al treppiede – e 15,5 centimetri di altezza.

Il designer

Nato nel 1956 in Giappone, Naoto Fukasawa ha creato un network-laboratorio per la progettazione industriale e l’interior design – con sedi a Tokyo e a Milano. Ai suoi collaboratori cerca sempre di trasferire valori molto precisi, riassumibili nelle parole:

progettare la forma è dare forma ai valori che le persone condividono e a cui aspirano … (occorre) catturare visivamente questi valori, cercando di delinearne il contorno preciso

Fukasawa insegna alla Musashino Art University e alla Tama Art University – nella capitale nipponica – e il suo studio lavora con brand prestigiosi di tutto il mondo.

Nel tempo, ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, come l’IDEA Gold Award, il Gold Award, il D&AD Gold Award e il Mainichi Design Award.

L’azienda

B&B Italia è un marchio importante del made in Italy, che opera nell’arredamento degli spazi contemporanei.

Dal suo quartier generale, a Novedrate – in provincia di Como, vengono proposti spunti sulla cultura dell’abitare, che fanno della creatività e dell’innovazione la traccia distintiva del gruppo.

Lavora con designer rinomati e giovani progettisti di talento, con un occhio di riguardo per la qualità dei materiali e la cura dei clienti.

Per propria filosofia, mira sempre a realizzare prodotti che la comunicazione aziendale definisce:

(sintesi di) … libertà, comfort e ricerca estetica …

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di B&B Italia; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni e approfondimenti.