Poltroncine di design – Gemma di B-LINE

Gemma di K. Rashid per B-LINE
poltroncine Gemma di K. Rashid per B-LINE

Gemma – una poltroncina compatta, dalla geometria inconsueta

Gemma è una poltroncina di design, ideata, nel 2014, da Karim Rashid, per l’italiana B-LINE.

Si tratta di una seduta comoda e compatta, profilata su un concept geometrico dalle molte sfaccettature, affine a quello di una pietra rara, sgrezzata e tagliata.

Nel progettare Gemma, Rashid ha accantonato, per un attimo, il suo tratto morbido e naturale, per una forma rigorosa, eppure ludica, col divertimento di un maestro che percorre un sentiero meno conosciuto (che gli è valso il prestigioso Good Design Award).

La poltroncina è adatta sia a collocazioni in interni – magari in spazi contenuti, accanto a un tavolo o a un top – che per soluzioni outdoor.

Viene realizzata in polietilene, preparata da dinamiche di stampa a rotazione e tagliata con poliedrica regolarità, per raggiungere un volume d’ingombro di 600 centimetri x 560 x 798 di altezza.

I colori disponibili sono il bianco, il grigio, il nero, il rosso e il verde, da scegliere secondo il contesto di arredo.

Il Designer

Karim Rashid è un famoso designer di livello internazionale, spesso premiato e incluso, con i suoi lavori, nelle collezioni permanenti di musei e gallerie.

Tra i riconoscimenti conferitigli, citiamo l’Athenaeum Good Design Award, l’I.D. Magazine Annual Design Review, l’IDSA Industrial Design Excellence Award e il Red Dot Award (più volte).

La sua organizzazione opera, oggi, in 35 paesi, celebrando la sua abilità nel creare prodotti che coniugano materiali di qualità, idee, visual e sensibilità per il gusto degli utenti.

Benché abbia progettato oggetti molto raffinati, dedica un occhio di riguardo al consumo diffuso. Citiamo le sue parole:

per molto tempo l’unico design esistente è stato destinato a un’élite …

negli ultimi 20 anni, ho lavorato duramente per portare il design … a una dimensione pubblica

L’azienda

B-LINE è nata nel 1999 ed è basata a Sarmeola di Rubano, in provincia di Padova. Il centro di gravità delle sue produzioni è l’arredamento di design, per la casa, il lavoro e gli spazi urbani.

Ha collaborato con prestigiosi creativi, di fama internazionale – come Mangiarotti, Suppanen, Kazuhide Takahama e, naturalmente Karim Rashid –  offrendo comunque spazio ai giovani talenti.

Il marchio crea prodotti made in Italy esportati in tutto il mondo e utilizza materiali di alta qualità (acciaio, legno, pelle e plastiche hi-tech), con una particolare sensibilità per l’ecologia.

Secondo la filosofia aziendale, estetica e originalità devono sempre sposare funzionalità e durata, partendo – ove è possibile – da materiali di riciclo.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di B-LINE; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni o approfondimenti.