La Poltrona Moon, un must del design d’interni
È così eterea, eppure ha fatto la storia del design: è la Poltrona Moon di Tokujin Yoshioka, disegnata per Moroso nel 2011.
Una forma essenziale ma elegante contraddistingue questa seduta di grande potenza formale, sottolineata dall’effetto di chiaroscuro che si crea tra il suo profilo e la luce assorbita e rifratta. Proprio la luce, infatti, è la guida percettiva di questo giovane oggetto di design; così ne spiega l’ispirazione il suo stesso creatore:
“La luce lunare è effimera, nasce e scompare all’improvviso. E’ l’espressione più sottile dell’universo”.
Poltrona Moon: la natura entra in contatto con il design
La natura al centro della creazione, dunque, per questa elegante poltrona che dall’alto riproduce l’aspetto della luna piena, mentre dal profilo incarna l’essenza della mutevolezza delle fasi lunari. Ed esprime tutto il suo fascino nella versione rigorosamente bianca, per diffonderne la luce rarefatta e delicata.
Realizzata in polietilene in massa riciclabile al 100%, della Poltrona Moon ne esiste anche una versione poltroncina laccata e in poliuretano rivestito di tessuto con piedi in acciaio.
Risulta perfetta sia per gli interni che per gli spazi outdoor grazie alla sua versatilità e ai colori neutri, facilmente inseribili in qualsiasi contesto d’arredamento.
Ed è quindi facile innamorarsi all’istante di questo modo di creare il design in contatto con la natura, parlandoci di una convivenza data per scontata, eppure così necessaria da essere vitale.
Sedersi sulla luna, adesso, è più semplice del previsto: senza tute spaziali, senza viaggi interstellari, Tokujin Yoshioka l’ha portata tra noi.