La nuova collezione Plein Sud, tappeti realizzati su telai manuali, è stata pensata da Warli per gli spazi outdoor adatti per ogni stagione dell’anno.

Un’abitudine dei paesi del Nord è vivere la stagione fredda senza timore, con lo stesso piacere con cui si abitano i terrazzi e i giardini d’estate. Questa usanza, sempre più diffusa in Italia, parte dall’arredamento che si dedica agli spazi esterni con la stessa attenzione delle stanze della casa. Per questo Warli pensa a tappeti outdoor per ogni stagione che non temono le temperature rigide o la neve.

Warli. Plein Sud, Levante. ph Federico Laddaga

Plein Sud, la nuova collezione

La collezione Plein Sud nasce proprio con questa filosofia: vivere in ambienti curati anche in outdoor grazie a tappeti progettati con la stessa passione, qualità e stile di quelli per interni. Prodotti innovativi per il residenziale e il contract, nei quali convivono la ricerca del comfort e dell’eleganza, l’esperienza progettuale e la scelta di materie prime d’eccellenza. Warli lavora sui segni, sui materiali e su come tradurli in superfici tattili e cromatiche con temporanee, elaborando il design occidentale, rivisitando l’etnico, celebrando la bellezza anche con le fibre sintetiche–che hanno l’aspetto delle fibre naturali–che garantiscono un’elevata resistenza agli agenti atmosferici e conservano inalterati negli anni i colori e le caratteristiche delle superfici.

Warli. Plein Sud. ph Federico Laddaga

La cura di Warli è rivolta anche all’ambiente, seguendo pratiche sostenibili creando prodotti perfettamente riciclabili a fine vita, che diventeranno nuova materia plastica per usi tecnici e industriali. Ogni tappeto è un pensiero esclusivo che tesse insieme valori e visioni d’eccezione: una precisa concezione dell’abitare e dell’estetica.Una selezione di questa collezione viene rappresentata dai modelli: Khadi, Levante, Maui e Tatami, tutti firmati Paolo Zani.

Khadi, se all’origine è un tessuto in cotone, seta o lana, per Warli diventa un tappeto per esterni che punta sull’essenzialità con una successione di texture che creano movimento sul tappeto.

Levante, il risultato della ricerca di Warli sulle tessiture manuali e le loro applicazioni, per prodotti di grande impatto visivo, durata e qualità di lavorazione. Un gioco geometrico di piccoli ovali ripetuti all’infinito.

Maui, un’onda continua che ogni tanto si interrompe e diventa una linea singola prima di finire sulla riva. Aree alte si alternano ad altre basse, sottili e regolari con una diversa definizione degli spazi.

Tatami, è espressione dell’essenzialità e dell’eleganza del Giappone. La tessitura, con un sottile bordo e frange appena accennate, riprende la trama continua ed uniforme dei pavimenti delle case tradizionali giapponesi, dove sedersi e stendersi in completo relax.

Warli. Plein Sud. Tatami. ph Federico Laddaga

Ogni tappeto è realizzato su telai manuali, in filato di fibra sintetica ed è 100% ‘renewabledesign’. La particolare lavorazione che combina gli intrecci del telaio alle applicazioni manuali conferisce a questi prodotti spessore ed eleganza grazie a filati dalla resa ottimale in ambienti esteri. Tutti i tappeti della collezione Plein Sud hanno una elevata stabilità ai raggi UV, sono trattabili antimuffa, anti macchia ed idrorepellenti.

Grazie alla lavorazione manuale i tappeti Warli possono essere realizzati anche su misura, il valore aggiunto di un prodotto sartoriale, per dimensione, colore o disegno che incontra le preferenze dei clienti, le esigenze di architetti e di interior designer.