È di Piuarch la nuova Fabbrica Leone a Torino, un edificio sospeso tra tradizione e modernità pensato per offrire al pubblico un’esperienza immersiva all’insegna di gusto, colore e italianità.
La Fabbrica Leone
Un luogo capace di sublimare l’universo di dolcezza di Leone grazie alla possibilità di vivere un’esperienza che coinvolge tutti i sensi: è l’idea alla base della Fabbrica, il nuovo stabilimento dell’azienda dolciaria piemontese. L’inaugurazione, fissata per il 2025, segna una tappa fondamentale nell’evoluzione del brand e si pone l’obiettivo di attrarre i consumatori, italiani e internazionali, permettendo loro di toccare con mano il colorato mondo di Leone, celebre per le iconiche pastiglie, le caramelle e il cioccolato di altissima qualità.
Progettata dallo studio Piuarch, la Fabbrica, la seconda dell’azienda, custodirà l’intero mondo Leone, dalle prime fasi di produzione fino al confezionamento, e si candida a diventare una vera e propria destination del territorio.
Un impianto sostenibile
L’impianto, sostenibile e certificato Leed Gold, prevede una grande lobby dove affacceranno rispettivamente lo shop, la caffetteria, la reception e la “serra”, una zona circolare da cui avrà inizio il percorso che consentirà al pubblico di entrare in contatto con la produzione di pastiglie e tutte le altre dolcezze Leone. Grazie alle ampie vetrate i visitatori potranno osservare le due aree dedicate rispettivamente alle caramelle – core business di Leone – e al cioccolato, scoprendo da vicino i processi di lavorazione. Non solo, il pubblico potrà immergersi nel gusto e nella bellezza del mondo Leone, diventando il vero protagonista di un percorso multisensoriale sviluppato su due piani.
“L’esperienza pluridecennale nella produzione artigianale di caramelle, la fama internazionale che accompagna Leone e l’immagine aziendale intrisa di storia hanno guidato la scelta progettuale verso un edificio sospeso tra tradizione e modernità, che possa dare un’immagine iconica del marchio e al contempo affermarsi come segno architettonico riconoscibile nel contesto in cui si inserisce. La facciata diventa elemento distintivo e rimanda all’idea di un ‘sipario’ che, alzandosi, invita ad addentrarsi nel colorato mondo Leone”. Queste le parole con cui Germán Fuenmayor, Co-founder di Piuarch, commenta la collaborazione con Leone.
Con questo progetto, Leone, azienda italiana di eccellenze confettiere dal 1857, accompagna estimatori e neofiti alla scoperta del brand, sinonimo non solo di storia e tradizione ma anche innovazione, portata al servizio sia della produzione che delle esperienze multisensoriali che gli ospiti della Fabbrica potranno vivere in esclusiva.
Redazione