Una graphic novel digitale per raccontare la storia di Pirelli e i suoi 147 anni di attività vissuti all’insegna della tecnologia e dell’innovazione. E proprio perché innovativa, l’azienda si racconta in un format al passo coi tempi e facendo, ancora una volta, storia. I cinque episodi di “Pirelli, un’italiana nel mondo”, questo il titolo del progetto, vanno così a costituire una sorta di company profile 4.0.
Dal 1872 a oggi
Il progetto, pensato per far conoscere le tappe più importanti della sua storia a un pubblico non specialistico, è stato realizzato attingendo al materiale custodito nell’archivio della Fondazione e all’attenta ricostruzione storica fatta dal professor Carlo Bellavite Pellegrini nel suo libro “Pirelli. Innovazione e passione”. In circa venti minuti, i cinque episodi – corredati da musiche e illustrazioni – ripercorrono la storia dell’azienda dal 1872, anno della fondazione a Milano dell’accomandita semplice “G.B. Pirelli & C.”, a oggi.
I primi quattro episodi della graphic novel
Il primo episodio, Il futuro della gomma, mostra un Giovanni Battista Pirelli, il fondatore, interrogarsi sulle ragioni che spingono la folla a ribellarsi, nel maggio del 1898, tra i tumulti che agitano le vie di Milano. Pensieri e riflessioni che ispirano la storia dell’azienda che, nel secondo episodio ambientato negli anni Trenta, vede il figlio Alberto raccogliere l’eredità, imprenditoriale e culturale del padre.
È proprio quest’ultimo al centro del secondo episodio, Come nasce un brand, che lo vede artefice dell’impegno di Pirelli nella produzione di pneumatici e dà l’impulso alla prima internazionalizzazione del gruppo. La crescita di Pirelli prosegue a metà Novecento (1932-1967) con la necessità di trovare nuove forme di comunicazione.
Un linguaggio diretto, immediatamente riconoscibile, La gomma è pop – questo il titolo della terza puntata – come testimoniato dalla prima edizione del Calendario Pirelli, nel 1963, e dal lancio di prodotti innovativi che hanno rivoluzionato la mobilità: il Cinturato.
Ne Al cuore dell’innovazione l’azienda è ormai proiettata alle soglie del nuovo millennio, alle prese con grandi sfide tecnologiche, con una rinnovata strategia di gruppo e con il lancio di prodotti di alta qualità: la linea P Zero.
Il viaggio di Pirelli continua
L’episodio conclusivo, E il viaggio continua, fotografa l’azienda nell’arco di tempo che va dal 2000 ai giorni nostri: riorganizzazioni societarie, nuovi azionisti, focalizzazione sul business consumer, la continua spinta tecnologica e un brand sempre più forte.
La visione della graphic novel è disponibile qui.