Piccoli Musei:

custodi di potenzialità inespresse

Conto alla rovescia per la Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, prevista per il 18 giugno 2017, un evento aperto a tutti, che conta ad oggi 183 piccoli musei, 45 dei quali non aderenti all’Associazione dei Piccoli Musei. Il sogno? Raggiungere almeno 200 piccoli musei che aderiscano a questa iniziativa ad alto tasso culturale.

Un’importante mappatura nazionale

L’ottimo risultato raggiunto in termini di partecipazione numerica alla Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, è da ricercare anche nel patrocinio strategico del Touring Club Italiano, che ha permesso di presentare la vera essenza dei piccoli musei, così unica  rispetto a quella delle altre istituzioni culturali del nostro Paese.

Mi occupo di Piccoli Musei da diversi anni e li ho sempre visti come custodi di potenzialità inespresse, in gran parte a causa di una cultura che li ha storicamente irrigiditi in un modello di museo unico, che non è il loro, e li ha penalizzati perché piccoli, come se piccolo fosse un difetto.

(Giancarlo Dall’Ara – Presidente dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei)

Una giornata che aprirà le porte gratuitamente ai visitatori, ai media e alle Istituzioni, con la mission di mostrare qualcosa di originale e di diverso, a partire dalla capacità tutta personale e originale di accoglienza e di innovazione dei piccoli musei, sia nella gestione che nella capacità di promuovere un itinerario creato ad hoc, organizzando eventi trasversali, per un’idea di dono anche aziendale, che va al di là della cultura del merchandising.

 

Via