Picnic al tramonto sui colli bolognesi

La Galeazza è un’azienda agricola a sulle colline di Bologna, nata con l’intento di sviluppare un progetto di agricoltura biologica al 100%. Con molte coltivazioni sostenibili, come quelle della Lavanda e del Carciofo Violetto di San Luca, una varietà autoctona molto piccola e saporita. A questo si aggiunge un vasto uliveto, con 1.200 piante della varietà autoctona Brisighella, più 300 di Leccino, recentemente impiantate.

“Fare agricoltura biologica”, spiega Ester Martelli, la proprietaria, “è sicuramente più faticoso, ma regala molte soddisfazioni, oltre ad essere eticamente più corretto”. Oltre alle coltivazioni, La Galeazza ha iniziato anche a dedicarsi all’apicoltura. “Grazie alle abbondanti fioriture, le nostre api quest’anno ci hanno regalato dell’ottimo miele. La tipicità della nostra campagna, con molte varietà di fiori, tra cui quelli delle acacie e della quercia da sughero, ha fatto sì che il nostro miele, del quale andiamo molto orgogliosi, abbia un sapore particolare ed unico”.

Un luogo di grande fascino per gli amanti della vita all’aria aperta, che ora si apre anche ad eventi speciali, come i picnic al tramonto, al via da Giovedi 18 giugno.
Un’esperienza di grande fascino, fatta di cucina tipica bolognese, da degustare sui prati dell’azienda agricola, davanti a panorami spettacolari, come la vista sul Santuario di San Luca.

“Saranno i giovani cuochi del bistrot Oui in Cucina a preparare i gustosissimi picnic al tramonto”, spiega Ester Martelli. “Abbiamo lavorato molto anche sull’allestimento del picnic. Con gazebo attrezzati, sedute con tavoli posizionate in zone panoramiche, ma anche coperte e tronchi d’albero direttamente sui prati, a disposizione dei nostri ospiti per godere dei magnifici panorami dei nostri colli in pieno relax e in contatto con la natura. Il nostro intento, infatti, è quello di offrire un’esperienza originale, elegante e raffinata”.

Il menu comprende piatti tipici della tradizione bolognese, come salsiccia passita servita con crescenta, ricotta fresca di mucca con miele, lasagne alla bolognese fatte a mano e grigliata mista. Tutti piatti realizzati con ingredienti provenienti dalle nostre zone e accompagnati da ottime etichette di vini rossi e bianchi”.

 

 

Pic-nic al tramonto
18 giugno, ore 19:30 – 23:00 CEST
Via di Monte Albano, 22, 40135 Montalbano (BO)
I bambini sotto i dieci anni non pagano