Genziana – qualità benefiche e ornamentali

La Genziana è una pianta da fiore, che – pur presente in diverse zone del mondo – nelle sue varietà spontanee è piuttosto rara e viene protetta, per evitarne l’estinzione.

Appartenente alla famiglia delle Genzianacee, ha interessanti doti officinali e decorative; fortunatamente può essere coltivata sia in vaso che in giardino.

Il suo nome viene da quello di Gentius, re degli Illiri, che – secondo i Latini – diede notizia, per primo, delle sue qualità toniche e curative.

Il fusto della Genziana può raggiungere un’altezza massima che oscilla, secondo varietà, da 20 centimetri a più di un metro.

Caratteristiche

Le foglie della Genziana crescono in opposizione, ai lati del fusto, sono piuttosto grandi, caratterizzate da una forma a lancia e vestite di un bel verde, dalle diverse tonalità.

I fiori hanno una forma campanulare e dispiegano una corolla a 5 petali, arricchita da cromatismi intensi e tinte variabili, bianche, blu, gialle, rosa o rosse.

Il blu è il colore più diffuso nel nostro continente e, spesso, dipinge, in modo elegante, le aiuole dei giardini di roccia.

La fioritura della Genziana si presenta, secondo varietà, dalla primavera all’autunno, per lunghi periodi, anche pluriennali.

Proprietà officinali

È stato evidenziato che la Genziana contiene amarogentana, una sostanza dal sapore amaro, capace di coadiuvare diverse fasi della digestione.

Secondo le discipline erboristiche, può essere utilizzata anche per superare la debolezza che accompagna le fasi di convalescenza e per contrastare le anemie.

Le lavorazioni delle sue radici e dei suoi fiori vengono talora utilizzate per attenuare gli effetti di ulcerazioni e scottature.

Diuretico naturale e tonico, è anche in grado di stimolare le difese immunitarie.

Come sempre, si consiglia di ricorrere ai rimedi officinali solo con il consiglio di un esperto. Nel caso della Genziana, i preparati, in qualche caso, possono indurre eccessi di acidità gastrica e sono comunque sconsigliati in gravidanza.

Collocazione e cure

La Genziana ama l’esposizione alla luce solare, ma in un clima fresco e umido. La temperatura ambiente non dovrebbe mai superare i 25 °C, dato che consiglia, talvolta, una collocazione alla mezz’ombra.

Il suo habitat naturale è un composto di terra, torba e foglie, ricco, morbido e ben drenato, con un pH che tende leggermente all’acido.

È una pianta che, normalmente, è in grado di idratarsi con l’acqua piovana, ma, nelle stagioni calde, va annaffiata regolarmente, evitando, con cura, i ristagni idrici.

Il suo sviluppo può essere coadiuvato dal conferimento periodico di un concime ricco di minerali, che stimolano la fotosintesi.

Non richiede particolari potature, ma è bene procedere all’eliminazione delle foglie secche o danneggiate e dei fiori avvizziti.

Le immagini della cover e della galleria sono state tratte dalla piattaforma free Pixabay.