Per il nono anno, Pedrali è parte di “Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio”, la manifestazione ideata da Arketipos con il supporto dei Comuni di Bergamo e Brescia e di Regione Lombardia che, giunta alla sua tredicesima edizione, porta in città i migliori progettisti del paesaggio e le espressioni più interessanti del landscaping internazionale. Dal 7 al 24 settembre 2023, le città sono al centro della cultura del paesaggio e Piazza Vecchia, gioiello di Bergamo Alta, si trasforma in un palcoscenico di natura e bellezza.

Questa edizione del Festival è dedicata a “Grow Together”, crescere insieme al paesaggio, come persone, come comunità, come umanità, ma anche crescere insieme come città, Bergamo e Brescia. In questa edizione vengono raccontati progetti paesaggistici notevoli che hanno saputo integrare l’uomo con l’architettura storica e contemporanea e con la natura, accogliendo le sfide del nostro tempo, con uno sguardo sempre rivolto al futuro. A firmare la Green Square è Topotek 1, studio di architettura del paesaggio specializzato nella creazione di spazi aperti unici, fondato nel 1996 da Martin Rein-Cano e guidato oggi da Martin Rein-Cano e Lorenz Dexler.

Per l’allestimento di Piazza Vecchia, cuore della manifestazione, sono stati scelti i prodotti outdoor di Pedrali: poltroncine Tribeca e i tavoli Elliot. Disegnata da CMP Design, Tribeca nasce dagli echi confortanti della memoria, una reinterpretazione in chiave moderna delle classiche sedute da terrazza anni Sessanta realizzate in acciaio con intreccio. I tavoli Elliot, disegnati da Patrick Jouin, hanno una silhouette elegante e forme delicate e slanciate. La colonna in estruso di alluminio di forma trilobata si separa, assottigliandosi in tre piedini in pressofusione di alluminio che appoggiano delicatamente a terra.

Il percorso del Green Design si snoda invece attraverso i luoghi storici più suggestivi di Città Alta tra cui l’Antico Lavatoio. In questo spazio Pedrali contribuisce all’installazione firmata da OLOS ATELIER dal nome “Trame di paesaggi”, nata per offrire un’esperienza immersiva con il paesaggio che quotidianamente viviamo, con la natura e le sue capacità di adattamento, al fine di saperla abitare e, con essa, saper crescere. Le collezioni Pedrali impreziosiscono questo spazio suggestivo: le chaise longue e poltrone lounge Nolita di CMP Design e le sedute Souvenir di Eugeni Quitllet sono abbinate ai tavoli Elliot di Patrick Jouin. A illuminare lo spazio le lampade Giravolta, Time Out e Happy Apple di Basaglia Rota Nodari. Le sedute Remind, Souvenir e i tavoli Elliot arredano e colorano, inoltre, anche i progetti di Piazza Mascheroni e Piazza Dante.

Non solo Bergamo, quest’anno, in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, “Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio” amplia i propri confini fino alle più caratteristiche piazze e spazi di ritrovo bresciani. Gli allestimenti paesaggistici di Piazza Bruno Boni e Spazio MO.CA, nel cuore di Brescia, sono impreziositi dagli arredi Pedrali, nello specifico da: le poltrone e i tavoli Nolita, disegnati da CMP Design, protagonisti della collezione omonima che, grazie al carattere estivo e solare, è pensata per momenti di convivialità e relax all’aria aperta; le sedie Remind, dalle curve morbide e sinuose, di Eugeni Quitllet, accostate ai tavoli Elliot di Patrick Jouin.

Come Pedrali siamo onorati, anno dopo anno, di rinnovare la nostra partecipazione all’evento internazionale del Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio e giunti al nono anno di collaborazione, non possiamo che confermare il piacere di poter supportare un evento così ricco di iniziative e importante per il nostro territorio. Quest’anno, ancor di più, nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, sentiamo la necessità di essere partecipi di un evento che arricchisce l’intera comunità, a livello locale e non solo. Inoltre, abbiamo il piacere di supportare la manifestazione che prende vita nelle principali piazze bergamasche e bresciane, dando valore al tempo di qualità trascorso negli spazi aperti, gli stessi spazi che hanno ispirato mio padre Mario Pedrali, 60 anni fa, nella progettazione e realizzazione delle prime collezioni outdoor, settore nel quale affondiamo con orgoglio le nostre radici” dichiara Monica Pedrali, Amministratore Delegato dell’azienda.

Pedrali

Bellezza, tradizione e innovazione

Pedrali è un’azienda italiana che produce arredi dal design contemporaneo per il contract e la casa. La collezione è il risultato di una ricerca rigorosa e attenta per creare prodotti dal disegno industriale funzionali e versatili realizzati in metallo, materiale plastico, legno e imbottito, anche in combinazione tra loro. Sedute, tavoli, complementi d’arredo e lampade interamente sviluppati in Italia attraverso un processo che unisce tradizione e innovazione, eccellenza ingegneristica e genio creativo. La filosofia 100% Made in Italy trova concretezza nella produzione interna effettuata nell’headquarters di Mornico al Serio (Bergamo), dotato di un magazzino automatico progettato dall’arch. Cino Zucchi, e nello stabilimento di Manzano (Udine).

Pedrali

L’elevata qualità e il rispetto dell’ambiente rappresentano prassi consolidate, comprovate dall’utilizzo di vernici all’acqua, composte per lo più da resine di derivazione vegetale, per i prodotti in legno, dalle certificazioni UNI EN ISO 9001:2015 per la qualità dei processi aziendali, UNI EN ISO 14001:2015 per una produzione basata su una politica ambientale sostenibile, UNI ISO 45001:2018 per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, FSC® C114358 per l’utilizzo di legnami provenienti da foreste certificate e Greenguard per la bassa emissione di sostanze nocive. Nel 2020 l’azienda ha inoltre presentato le prime collezioni realizzate in polipropilene riciclato e dopo aver completato lo studio di Corporate Carbon Footprint, che consente di monitorare l’impatto del ciclo produttivo sull’ambiente, nel 2021 ne ottiene la certificazione secondo la norma UNI EN ISO 14064-1:2019.

La sperimentazione di tecnologie produttive, l’utilizzo di materiali diversificati e la collaborazione con numerosi designer ha permesso di ottenere importanti riconoscimenti come il Compasso d’Oro ADI per la seduta Frida. Il 2023 segna per Pedrali un importante traguardo: 60 anni dalla fondazione dell’azienda, che risale al 1963. pedrali.com