Presentato in occasione della 61esima edizione del Salone del Mobile.Milano, Anemos di Pedrali, è il nuovo tavolo disegnato da Pio & Tito Toso caratterizzato da forme semplici e architettoniche volte ad esaltare la matericità del cemento, conferendogli un nuovo linguaggio espressivo.

Il tratto distintivo di Anemos è la base, formata da due gusci di cemento separati tra loro e fissati al ripiano che, come una membrana strutturale, si liberano dal loro immaginario di peso e grazie ad una doppia curvatura assumono una forma flessibile e sinuosa. Questa forma permette di mantenere spessori minimi nel cemento. Il risultato è un tavolo che sembra scolpito dal vento, otticamente leggero ma allo stesso tempo stabile e solido grazie al suo importante peso, capace di supportare ripiani tondi oppure ovali, anche di grandi dimensioni.

“Nel concepire questo tavolo ci siamo ispirati al lavoro svolto dal famosissimo architetto e ingegnere italiano Pier Luigi Nervi, il primo ad aver pensato il cemento non più come un sistema trilitico di pilastri e travi. Pier Luigi Nervi reinterpretò la materia partendo da un concetto di membrana scoprendo che quest’ultima sopporta molto meglio i carichi e le forze e scaricarle poi a terra, ed è quello che abbiamo fatto anche noi quando abbiamo progettato la base di Anemos” – spiegano i designer.

La matericità viene esaltata dalle caratteristiche cromatiche e tattili, che creano una superficie opaca ombreggiata nei toni del cemento o color argilla. Questo concetto viene enfatizzato nella configurazione monocromatica, ideale per l’esterno. Il ripiano in stratificato laccato lucido invece, così come quello in Fenix, permette nei contesti indoor di giocare con diversi colori, ottenendo contrasti cromatici molto interessanti. Come affermano i designer : “Anemos è un prodotto che è bello toccare con mano, sentire. La nostra attenzione è stata rivolta, in questo caso, anche al rapporto con l’utilizzatore, oltre che con lo spazio. Come il tavolo si inserisce nell’ambiente che lo circonda, come si integra e come armonizza i progetti nello spazio si riflette anche sull’utente, che percepisce questa armonia in modo diretto.

Anemos è un tavolo versatile e trasversale che si adatta perfettamente a spazi indoor e outdoor, ambienti domestici o contract ma anche uffici o spazi co-working.

Pedrali

Bellezza, tradizione e innovazione, Pedrali è un’azienda italiana che produce arredi dal design contemporaneo per il contract e la casa. La collezione è il risultato di una ricerca rigorosa e attenta per creare prodotti dal disegno industriale funzionali e versatili realizzati in metallo, materiale plastico, legno e imbottito, anche in combinazione tra loro. Sedute, tavoli, complementi d’arredo e lampade interamente sviluppati in Italia attraverso un processo che unisce tradizione e innovazione, eccellenza ingegneristica e genio creativo. La filosofia 100% Made in Italy trova concretezza nella produzione interna effettuata nell’headquarters di Mornico al Serio (Bergamo), dotato di un magazzino automatico progettato dall’arch. Cino Zucchi, e nello stabilimento di Manzano (Udine).

L’elevata qualità e il rispetto dell’ambiente rappresentano prassi consolidate, comprovate dall’utilizzo di vernici all’acqua, composte per lo più da resine di derivazione vegetale, per i prodotti in legno, dalle certificazioni ISO 9001 per la qualità dei processi aziendali, ISO 14001 per una produzione basata su una politica ambientale sostenibile, ISO 45001 per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, FSC® C114358 per l’utilizzo di legnami provenienti da foreste certificate e Greenguard per la bassa emissione di sostanze nocive.

Pedrali

Nel 2020 l’azienda ha inoltre presentato le prime collezioni realizzate in polipropilene riciclato e dopo aver completato lo studio di Corporate Carbon Footprint, che consente di monitorare l’impatto del ciclo produttivo sull’ambiente, nel 2021 ne ottiene la certificazione secondo la norma UNI EN ISO 14064-1:2019. La sperimentazione di tecnologie produttive, l’utilizzo di materiali diversificati e la collaborazione con numerosi designer ha permesso di ottenere importanti riconoscimenti come il Compasso d’Oro ADI per la seduta Frida. Il 2023 segna per Pedrali un importante traguardo: 60 anni dalla fondazione dell’azienda, che risale al 1963. pedrali.com