A Palazzo Morando “The Art of shoes”

Il 26 gennaio Milano ospita una delle più belle mostre nel panorama italiano: “The Art of shoes” di Manolo Blahnik, una collezione a Palazzo Morando di oltre duecento paia di scarpe da donna, ottanta disegni e bozze dello stilista.

Si tratta della prima esposizione in Italia dedicata all’iconico stilista spagnolo, un’occasione irripetibile per ammirare le sue migliori creazioni considerate vere e proprie opere d’arte.

Non a caso è stata scelta Milano come città dove poter esporre le sue collezioni: E’ stata la mia casa per quarantatrè anni, e ho ancora voglia di scoprirla. I palazzi per esempio sono bellissimi, ma è dentro che c’è la magia vera di Milano racconta Manolo durante l’inaugurazione della mostra.

Milano è anche patria dell’arte e dell’artigianato conosciuta in tutto il mondo per la sua potenza creativa e Palazzo Morando è sicuramente la cornice migliore per ospitare una mostra del tutto originale.

Nelle scarpe visionarie di Manolo si riconosce la profonda influenza dell’arte e della cultura italiana, unita ad una cura artigianale attenta ai dettagli e alla ricerca costante della leggerezza e della bellezza.

Forme azzardate, in bilico tra moda e architettura, tra purezza e semplicità ma impreziosite dai materiali utilizzati. Uno stile che si interfaccia con l’arte di Mondrian, Goya, Picasso, texture floreali ispirate alla natura. Seta, nastri, broccati, sono solo alcuni dei materiali preferiti di Manolo.

Le sue scarpe hanno stregato le donne di tutto il mondo e il tacco a spillo, trasformato nel bellissimo stiletto, ha affascinato tutte le protagoniste della serie televisiva di Sex and City. Come dice l’artista: “le scarpe aiutano a trasformare una donna”.

Una mostra visitabile dal 26 gennaio al 9 aprile, da martedì a domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30.

Via – Milano Weekend

-Io Donna

-Cosmopolitan

-Corriere della Sera, Vivi Milano

-LifeGate