Pisa passeggiare nel cielo: arte e giardini da un altro punto di vista.
É con una bellissima giornata di sole invernale che Pisa inaugura l’apertura delle Mura medievali. L’antica cinta muraria è stata eretta nel 1154 e costruita interamente con pietra calcarea e pietra verrucana.
Il weekend pisano del 3-4 dicembre si apre con la passeggiata sulle Mure lunga oltre 3km. È un percorso in alta quota tra Piazza dei Miracoli, chiese, università, piazze e aree verdi. Iniziativa per osservare la città da un nuovo punto di vista, spiandola attraverso scorci inaspettati e angoli nascosti.
Scenari di Pisa inediti dalll’alto
«Dall’alto si vedono scenari inediti, una ricchezza che allarga la capacità attrattiva di Pisa grazie a quello che gli studiosi definiscono il secondo monumento della città», ha detto il sindaco Marco Filippeschi all’inaugurazione in piazza delle Gondole. (da Il Tirreno)
Ed è proprio spiandola dall’alto che Pisa riscopre il suo Parco verde, una “promenade architetturale” di oltre 20.000 metri quadrati attorno alle Antiche Mura, dove poter passeggiare tra le bellezze architettoniche e ambientali della città: dalla Piazza del Rosso al Bastione del Parlascio e alla Torre Santa Maria, l’area verde si alterna a percorsi esterni con l’attraversamento delle mura.
Prossime aperture speciali, che promettono di essere frequentate da molti visitatori, sabato 7 e domenica 8 gennaio dalle 10 alle 16.30 (ultima salita ore 15.30) e nei primi weekend dei prossimi mesi.
– Il Post
Potrebbe interessare anche: