Paolo Castelli S.p.A è azienda italiana leader nel settore del design e del global contracting a livello nazionale e internazionale. Nata da un’intuizione di Paolo Castelli, l’azienda ha saputo coniugare tradizione e innovazione dando vita a collezioni indoor e outdoor “total look” sempre attuali in grado di raccontare la contemporaneità, anticipando le tendenze e rispondendo alle esigenze del mercato. Paolo Castelli S.p.A è in grado di soddisfare le esigenze dei progettisti e le richieste del cliente finale offrendo soluzioni custom made sviluppate intorno ai concetti di eccellenza e alta qualità: una visione dinamica che ha condotto l’azienda italiana a diventare il partner ideale per ambiziosi progetti contract, anche nel settore navale, in tutto il mondo.
La storia
L’azienda Paolo Castelli nasce dalla storica tradizione della famiglia bolognese Castelli, la cui attività imprenditoriale nel campo dell’arredo inizia alla fine dell’800. Da un’ebanisteria artigianale aperta nel 1887 nel cuore di Bologna, all’azienda Domodinamica, specializzata in arredi per l’ufficio e di design: la famiglia Castelli ha messo a servizio di rinomati designer la sapiente maestria artigiana maturata negli anni. Per Domodinamica hanno infatti disegnato Michele De Lucchi, Karim Rashid, Pier Luigi Cerri, Alessandro Mendini, Stefano Giovannoni, Luca Scacchetti, Denis Santachiara, Angelo Micheli, Massimo Iosa Ghini.
Dall’evoluzione dell’azienda, nasce il marchio Paolo Castelli che si occupa di product design e grandi progetti da general contractor. Queste due anime dell’azienda sono strettamente interconnesse, e rendono oggi Paolo Castelli sinonimo di eccellenza Made in Italy, innovazione, ricerca ed eleganza.
Le collezioni
Dall’arredo all’illuminazione, Paolo Castelli ha saputo dare vita ad un ampio catalogo con diverse quanto uniche proposte di arredo indoor e outdoor in grado di esprimere una filosofia dell’abitare all’insegna di un’eleganza sofisticata, che viene svelata in ciascuna delle collezioni.
Un unico racconto, plurimi linguaggi espressivi. Maestria artigiana e creatività si esaltano di collezione in collezione raccontando l’anima poliedrica del brand: suggestioni artistiche si fondono con reinterpretazioni in chiave moderna dei grandi stili che hanno caratterizzato le epoche del design. Sperimentazione, ricerca e sviluppo danno vita a collezioni sempre più sostenibili, che comunicano l’impegno di Paolo Castelli nell’offrire arredi e complementi di design in cui estetica e funzionalità si uniscono in un’ottica sostenibile.
Ogni collezione dialoga con l’altra grazie all’altissima varietà e qualità delle finiture: materiali e cromie si esaltano in combinazioni sempre nuove, rendendo ogni arredo unico e altamente personalizzabile. Grazie ai continui investimenti in termini di ricerca e sviluppo, Paolo castelli si distingue per una manodopera altamente specializzata al servizio delle anime di cui si compone.
Contract
Il know how tecnico di Paolo Castelli trova la sua massima applicazione nell’ambito dei progetti Contract. Dalla fornitura di arredi ai progetti chiavi in mano, l’azienda italiana si distingue per fornire soluzioni altamente personalizzabili che caratterizzano ogni progetto rendendolo unico. Infatti, è possibile modificare gli arredi a catalogo grazie all’ampia gamma di finiture disponibili, oppure affidarsi all’azienda italiana per tradurre le esigenze progettuali estetiche e funzionali in un arredo nuovo. Affiancando il committente in ogni fase progettuale, Paolo Castelli è in grado di gestire appalti pubblici e privati, a livello nazionale così come internazionale, in diversi settori, dall’hotellerie al navale.
Showroom
Una sede nel cuore dell’Emilia, un atelier contemporaneo dove nascono e vengono sviluppate le collezioni. Gli Headquarters di Paolo Castelli ad Ozzano dell’Emilia sono il luogo dove le idee prendono vita, uno spazio poliedrico dove gli spazi dedicati agli uffici si alternano a quelli espositivi per offrire una visione trasparente e completa sull’essenza dell’azienda italiana.
Gli showroom monomarca di Paolo Castelli si trovano invece nel cuore di due delle città europee più importanti nel panorama del design: Milano e Parigi. Dalla zona giorno alla zona notte, nei due rispettivi spazi è possibile apprezzare la versatilità delle collezioni Paolo Castelli ammirando da vicino i dettagli e le prestigiose finiture.
Ai progetti contract in ambito navale è dedicata un’intera divisione all’interno di Paolo Castelli che ha sede a Massa Carrara, città punto nevralgico dell’attività di settore. paolocastelli.com