Il riuso come filosofia progettuale e produttiva. Paola Lenti recupera gli avanzi di lavorazione di tessuti e materiali e restituisce loro nuova vita attraverso Mottainai. Da questo patchwork contemporaneo dalla forte personalità emergono l’attenzione all’ambiente che da sempre contraddistingue il brand e la sua innata capacità di creare inediti accostamenti cromatici.

Colorati, eclettici, tridimensionali

Paola Lenti
Tricot Mottainai ©Paola Lenti srl – Foto di Sergio Chimenti

I rivestimenti tessili recuperati dalla produzione Paola Lenti sono stati sottratti allo smaltimento cui erano destinati per decorare nuovi arredi oppure per reinterpretare pezzi iconici delle sue collezioni secondo i principi dell’economia circolare. La superficie del tappeto per indoor Tricot è formata da una fitta maglia mélange, simile alla lavorazione di certi maglioni e coperte dalla quale eredita il nome. Viene prodotto con una maglia tubolare, le cui sfumature sono ottenute mescolando gli avanzi dei filati utilizzati per i tessuti e per i materiali per esterni. Per il pouf Tobit, intrecciato a mano, l’azienda ha selezionato invece Chain e Chain Outdoor e li ha cuciti insieme, ottenendo un patchwork colorato e vivace, facilmente accostabile ad ogni tipo di arredamento grazie alla sua varietà cromatica.

Paola Lenti
Tobit Mottainai ©Paola Lenti srl – Foto di Sergio Chimenti

Nuove proposte per la collezione Mottainai

In occasione del prossimo Fuorisalone – che vedrà anche la pre-apertura del Flagship store milanese dell’azienda in via Bovio 28 – la collezione Mottainai si arricchirà inoltre di nuove proposte materiche, oltre che tessili, grazie al recupero degli elementi in lava e vetro tipici dei tavoli e tavolini Sciara, firmati dall’artista siciliana Marella Ferrera. Un attento lavoro di selezione, recupero e abbinamento di forme e colori diversi che renderà ancor più esclusivo e unico ogni singolo pezzo. L’antica espressione giapponese Mottainai affonda le sue radici nella filosofia buddista. Difficilmente traducibile per via delle sue innumerevoli sfumature, esprime il rammarico nell’avere sprecato qualcosa, che per questo motivo non ha potuto raggiungere il suo massimo potenziale. Oggi, non sprecare significa anche attribuire la dovuta attenzione al futuro del mondo, reagendo al consumismo con uno stile di vita fondato sul riciclo, sul riutilizzo e sul rispetto delle cose; un’attenzione che si traduce a sua volta nel riguardo per l’uomo stesso e per l’ambiente. In Paola Lenti, l’antico concetto orientale del non-spreco si sovrappone e si intreccia alla vocazione per la sostenibilità. Nel corso degli anni, l’azienda ha conservato, catalogato e suddiviso per colore e per forma migliaia di avanzi di tessuto e frammenti di materiali diversi, confidando che l’idea che potesse dare loro nuova forma sarebbe prima o poi arrivata. Quegli stessi avanzi e frammenti raccontano oggi una nuova storia sotto forma di variopinti e fantasiosi elementi d’arredo.

Couture Chromodoro Tricot Mottainai ©Paola Lenti srl – Foto di Sergio Chimenti

La collezione Mottainai

Fanno parte della collezione Mottainai anche altri prodotti iconici della produzione Paola Lenti: le sedie e le poltroncine Elsie, rivestite con i ritagli dei tessuti esclusivi per interno, come ad esempio i tridimensionali Blend e Dots; le sedute Ami, intrecciate a mano con elementi multicolore ottenuti cucendo assieme avanzi di lavorazione delle maglie tubolari Chain e Chain Outdoor; il tappeto Diatomee, un eleborato puzzle geometrico composto da elementi in tessuto Brio cuciti su uno strato di feltro sintetico riciclato e nuovamente riciclabile. La quinta mobile Couture, firmata da Marella Ferrera, è un precursore del concetto di Mottainai, una sorta di testimone di un cammino votato alla sostenibilità che l’azienda persegue da sempre. Progettata molto prima che la collezione Mottainai prendesse forma, portava già in sè l’idea di ciò che oggi questa collezione incarna: riconoscere la bellezza intrinseca dei resti tessili, quindi dare loro una nuova vita. In Couture, i tessuti ritagliati sono cuciti in tessere e uniti con un filo sottile per creare un prodotto dalla valenza architettonica destinata a definire gli spazi, separando senza isolare. È parte della collezione anche Metamorfosi, la serie di cinque sedute e un arazzo progettata dai designer brasiliani Fernando e Humberto Campana e presentata in occasione della scorsa edizione della Milano Design Week.

Couture Elsie Mottainai ©Paola Lenti srl – Foto di Sergio Chimenti

Paola Lenti 

Fondata nel 1994, Paola Lenti è conosciuta in tutto il mondo per l’impronta innovativa che ha saputo dare al prodotto di design e per la sua inconfondibile interpretazione del colore. In quasi trent’anni di attività l’azienda ha creato una collezione di tessuti e materiali tecnici esclusivi, eco-compatibili e disponibili in centinaia di tonalità. Le collezioni indoor e outdoor e i complementi per l’architettura di Paola Lenti sono presenti nei più importanti showroom internazionali. paolalenti.it