A inizio dicembre 2016 vinceva un premio importante, il Design Europa Awards, un premio organizzato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), volto a celebrare l’eccellenza nel settore del design. Si sta parlando di Caimi Brevetti, azienda di Nova Milanese, specializzata nell’arredo ufficio e arredo per contract. Il prodotto che ha convinto la giuria internazionale, invece, è stato il pannello fonoassorbente FLAP, progettato e disegnato da Alberto e Francesco Meda.

Un riconoscimento importante, dunque. Il pannello fonoassorbente FLAP è stato dichiarato miglior progetto tra i 4 finalisti della categoria Imprese piccole ed emergenti, vincendo la prima edizione del premio europeo. Tra le altre cose, particolarmente apprezzata dalla giuria l’armoniosa composizione di elementi visivi e tattili, nonché tra design d’interni e design industriale.

FLAP, quindi, si è rivelato essere molto più che un pannello fonoassorbente: si tratta di un vero e proprio oggetto di design, dalla forza estetica dirompente e dalla possibilità di scelta, tra i vari disegni e colori sorprendente. È costituito, infatti, da un sistema modulare brevettato, che permette di originare un numero di composizioni che ama sfidare l’infinito. L’elemento innovativo, poi, è fortemente presente grazie all’utilizzo della tecnologia Snowsound®, basata su morbide fibre di poliestere interconnesse, intrinsecamente ignifughe e in grado di ostacolare la crescita batterica grazie agli ioni di argento inclusi nella molecola, nonché di ridurre il riverbero acustico negli ambienti.

Interessante, poi, anche il disegno per il fissaggio del pannello direttamente a parete o a soffitto. I pannelli FLAP, infatti, riportano nella parte posteriore un braccio in acciaio, collegato mediante uno snodo sferico ad una piastra in acciaio cromato, saldata direttamente sul retro del pannello. Lo snodo sferico garantisce la rotazione di ogni pannello di 360°, nonché la capacità di inclinarsi in ogni direzione: questi costituiscono ulteriori elementi di personalizzazione, oltre ai colori ed ai disegni.

Ad esempio, una delle possibili applicazioni di FLAP è chiamata V-FLAP e permette di realizzare delle soluzioni fonoassorbenti che si trasformano facilmente in delle composizioni visive piacevoli. Difatti, basta inclinare i due pannelli fonoassorbenti, tenuti in sospensione da dei sottili cavi metallici, per ottenere l’effetto di due ali che si librano in volo.

 

Via Archiportale