OTTICA DI UN PARAVENTO – GLAS ITALIA

Prism Partition - Glas Italia - 1
Prism Partition

Prism Partition è stato creato dal designer giapponese Tokujin Yoshioka per Glas italia. E’ un paravento in cristallo chiaro, sottoposto a trattamenti di curvatura e argentato a mano.

Ha gli angoli smussati e i suoi profilisuperiore e laterali – sono arricchiti da un bordo trasparente con accentuata bisellatura, la finitura con cui vengono levigati i margini delle lastre rifilate.

Sul retro del paravento, viene applicata una pellicola di sicurezza anti-frantumazione, una verniciatura argentata.

Prism partition viene proposto in 2 differenti misure: largo 120cm e alto 180cm (con profondità 40cm), oppure 150cm x 135cm (con profondità 45cm).

Il suo posizionamento produce riflessioni a specchio, miste a rifrazioni, particolarmente suggestive quando il prisma viene collocato in un ambiente naturale, all’esterno.

In quel contesto, le piante sembrano spingersi verso l’alto, producendo un piacevole ponte visual tra terra e cielo. Installazioni alternative producono altri, originali punti di vista.

Le immagini riflesse assumono, a seconda della luce, anche le caratteristiche di un fluido oscillante, che induce trasformazioni interattive delle figure presenti.

Il designer

Tokujin Yoshioka nasce nel 1967. Architetto, designer e installatore, ha sempre manifestato una creatività capace di valicare il confine tra arte e design.

Alcune sue opere hanno anche raggiunto le sale dei musei; un esempio è Water Block, un prototipo in vetro, dalle ottiche particolari, permanentemente esposto nel Musée d’Orsay, a Parigi.

Yoshioka è stato premiato con il Mainichi Design e scelto come Designer of the Year nel 2009 e nel 2011.

L’azienda

Glas Italia è nata negli anni ’70, dall’evoluzione di una vetreria a conduzione familiare. Nel tempo, si è sviluppata fino a diventare un brand di riferimento internazionale per la lavorazione del cristallo di design. La filosofia aziendale si incardina su eleganza e innovazione, applicate a diversi ambiti, privati e professionali.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono state tratte dal sito internet di Glas Italia, che vi consigliamo di visitare per approfondimenti. Prism Partition è nella sezione dei complementi.