Arriva Orticolario, l’evento sul giardinaggio
Se la tua passione è il giardino e il mondo del giardinaggio, Orticolario è l’evento giusto che fa per te.
È giunta alla nona edizione questa manifestazione che guarda al mondo emozionale della natura: si terrà dal 29 settembre al primo ottobre a Villa Erba nella splendida cornice del lago di Como. Con un’intrigante novità: quest’anno è prevista anche una versione notturna, fino a mezzanotte.
La nuova anima di Orticolario
“Librarsi, alleggerirsi, andare oltre. Oltre i confini del giardinaggio, oltre quei rami del lago di Como, oltre la Terra. Fino sulla luna, per guardare il nostro pianeta da lassù, liberi di superare i confini della forma e dello spazio. Questo è il senso di Orticolario 2017: librarsi puntando alla luna”.
Con queste parole Moritz Mantero, il fondatore e presidente della manifestazione ha presentato il rinnovato Orticolario, che quest’anno ribadisce la sua identità unendo la passione del giardino con uno sguardo più ampio sulla natura, omaggiata dal percorso sensoriale previsto dalla manifestazione.
Non c’è solo il giardinaggio quest’anno, dunque, ma anche arte, design e paesaggio: sono gli ingredienti principali della manifestazione che si lega al tema della luna e del suo incantevole fiore protagonista, la Fuchsia – la cosiddetta ballerina da giardino.
Uno sguardo alle eccellenze
La manifestazione si occupa anche di premiare le eccellenze: quest’anno è il turno di Gilles Clément, scrittore e paesaggista francese. Riceverà il premio “Per un Giardinaggio Evoluto 2017”, che invece durante la scorsa edizione è stato attribuito al noto paesaggista Fernando Caruncho.
Oltre alla consueta esposizione di piante e di fiori proposti da vivaisti di calibro internazionale, quest’anno sarà possibile osservare la grazia dei giardini allestiti nel parco, selezionati tramite il concorso Spazi Creativi da una giuria internazionale: il vincitore si aggiudicherà il premio “La foglia d’oro del Lago di Como”.
Cedere al fascino di questa cultura del bello è inevitabile: Orticolario ti aspetta a Cernobbio, per raccontarti il nuovo modo di guardare alla natura.