Dall’11 al 14 maggio a Milano aprirà le porte la XXVI edizione di Orticola, la mostra mercato più amata della città. Come ogni anno la manifestazione prenderà vita nei Giardini Indro Montanelli a Milano, parco Palestro, e poi si allargherà con i numerosi eventi collaterali del FuoriOrticola in molte location distribuite in città.

Biglietti scontati e servizi per chi visita 

L’acquisto dei biglietti è esclusivamente on line sul sito orticola.org e midaticket.it.
A grande richiesta continua fino al 30 aprile la Promozione di Primavera: i biglietti d’ingresso, acquistabili solo on line sono scontati a 10 euro su www.orticola.org e www.midaticket.it (al netto della prevendita).

Come ogni anno a Orticola è presente:
il deposito piante, per lasciare i propri acquisti in attesa del ritiro per poter proseguire la visita
la consegna a domicilio a pagamento di fiori e piante grandi e ingombranti attivo da venerdì a domenica                                                                                                        • il servizio carriole fai da te dove consegnando un documento si può avere in uso gratuito una carriola per il trasporto degli acquisti
gli “Orticola Boys & Girls” riconoscibili dalla t-shirt e dal grembiulone “firmato”, sono a disposizione con i loro carrelli per portare le piante fino ai cancelli
• inoltre si possono godere momenti di relax seduti all’ombra per gustare gelati, mangiare e bere nei punti ristoro.

Palazzo Dugnani durante Orticola

I nuovi amici di Orticola 2023 da vedere anche al FuoriOrticola

Il giardino di famiglia di Sommo, in provincia di Pavia, è una flower farm, specializzata nella coltivazione di bulbi, semi di fiori “dimenticati” e rizomi di dalie. Da gennaio 2023 fa parte della rete Slowflowers Italy, un’associazione culturale nata per diffondere un modo gentile di vivere i fiori e per tornare ai ritmi autentici della Natura.

Andrea Foschi scova in luoghi dimenticati tavoli, vasi, panche, piccole serre, arredi antichi che una volta abbellivano i giardini e dà loro “nuova vita” in “nuovi giardini”.

Marinella Pagani di Buccinasco (Mi) presenta per la prima volta in mostra-mercato Lino, lana e filo di ferro. Si apprezzerà la capacità di creare complementi d’arredo per esterno solo con un filo di lino, un filo di lana e … un filo di ferro.

Daniele Delfino de l’Orchestra della Natura ci presenta uno spettacolo interattivo, indirizzato a bambini e adulti, che racconta le origini della musica e la poesia della Natura che la ispira, fin dai tempi più remoti, partecipando a un meraviglioso concerto eseguito suonando rami, bambù, foglie, pietre, semi e conchiglie.

HOG Dogfuton di Monica Ferroni si prende cura dei nostri amici pet, partendo da lontano, addirittura dall’antica tradizione giapponese di arrotolare il materasso, ecco l’idea di proporre un giaciglio comodo e naturale: HOG, il Futon, una morbida cuccia per cani.

Plantanova di Baldissero Torinese (To) porta tutta la sua esuberante creatività mettendo fiori recisi non solo nei vasi, ma anche nelle coroncine, sui cappelli, nei bracciali, arrotolati nelle ghirlande.

Visitando Orticola, tutti possono far “esplodere” nei loro vestiti e nei loro cappelli la creatività e l’eleganza, rigorosamente con … un tocco di verde menta, dress code 2023!

Acquisti all’Orticola. Archivio edizioni_Photo Maurizio Tosto

Le piante più intelligenti 

Le piante “intelligenti” sono tante e soprattutto le più impensabili. Vediamone alcune e dove trovarle all’Orticola.

Allo spazio espositivo di Renato Ronco Vivai da Torino è possibile ammirare ben 5 diversi tipi di tasso (Taxodium) tra specie e varietà. Il più noto è Taxodium distichum, comunemente chiamato proprio cipresso delle paludi o cipresso calvo, una conifera caducifoglia, cioè non sempreverde, le cui foglie prima di cadere virano su un bel bronzo ramato. Nel suo areale originario è presente soprattutto nel sud-est degli Stati Uniti, in zone paludose dove riesce a crescere anche grazie ai pneumatofori, detti anche radici respiratorie che sono grossi organi di respirazione legnosi affioranti dal terreno in direzione verticale.

Presso lo spazio di Plantula, di Anzola dell’Emilia in provincia di Bologna, troviamo Horminum pyrenaicum, o ormino pirenaico, una pianta che si avvale della complicità degli impollinatori; nel linguaggio scientifico si dice infatti che abbia un’impollinazione entomogama, ossia che appunto avviene tramite insetti. L’ormino è una specie presente lungo tutto l’arco alpino dove cresce in pascoli piuttosto aridi e soleggiati, su suoli calcarei ricchi e fiorisce in luglio-agosto.

Da Giulio Celandroni Orchidee, che proviene da San Giuliano Terme (Pi), si trovano i Paphiopedilum orchidee asiatiche dalle quali sono state ottenute tantissime varietà, che incantano per la bellezza dei fiori. Il colore e la struttura dei fiori si sono evoluti per attrarre gli insetti impollinatori, che sono guidati da simboli colorati e si avvicinano alle pareti interne del labbro molto scivolose, per cui l’unica via di uscita è tramite una scala di “capelli” che porta l’insetto a superare lo stigma in cui il pol- line è depositato. Dopo l’impollinazione, l’ovaio inizia a gonfiarsi e, quando matura, la capsula si spalanca per rilasciare sotto forma di una nuvola polverosa i semi microscopici, corpi leggeri, che sono portati dalle correnti d’aria anche per centinaia di chilometri a creare nuove piante.

piante 2023_bonsai

I Dialoghi in giardino e il FuoriOrticola

Inaugurati per la prima volta lo scorso anno con un grande successo, ritornano, grazie all’apporto e al sostegno di Italy Sotheby’s International Realty, i “Dialoghi in giardino”, in totale 9, e affrontano le più diverse tematiche legate all’ambiente, al paesaggio, al giardinaggio, alle intelligenze vegetali, e prevedono ospiti speciali, personalità istituzionali ed esperti botanici.

Ecco il programma:
giovedì 11 maggio alle ore 17,00 – L’intelligenza dei fiori – Il rispetto per la Natura tra Oriente e Occidente

venerdì 12 maggio alle ore 11,00 – Il paesaggio in cammino

venerdì 12 maggio alle ore 15,00 – La bellezza e la vastità della biodiversità raccontata dai modelli pomo- logici: la Collezione Garnier Valletti

venerdì 12 maggio alle ore 17,00 – Le “peonie di Sonoma”

sabato 13 maggio alle ore 11,00 – Le intelligenze vegetali: introduzione alle piante carnivore

sabato 13 maggio alle ore 15,00 – ‘Perugino’, in anteprima a Orticola il nuovo ibrido di rosa, creato in occasione del cinquecentenario della morte del divin pittore.

sabato 13 maggio alle ore 17,00 – Le intelligenze vegetali: le piante carnivore.

domenica 14 maggio alle ore 11,00 – Le orchidee e le loro armi di seduzione

domenica 14 maggio alle ore 15,00 – Gli Healing Gardens: i giardini del benessere, un nuovo modo di progettare e riqualificare le aree verdi urbane con fini terapeutici.

Dianthus, garofanini. © Maurizio Tosto

La fontana

Le installazioni per la fontana, a cura dell’Ikebana Chapter Ohara del Garden Club Milano, sono dedicate al Giappone nel rispetto dell’estetica wabisabi, vale a dire una semplice e austera bellezza dal gusto pacato ed essenziale, tipicamente giapponese, che mette in luce il valore della rusticità e della naturalezza attraverso un’accurata ed elegante semplicità. Sull’acqua navigano zattere di bambù che accolgono composizioni di fiori, scelti tra quelli tradizionalmente utilizzati nell’arte dell’ikebana e preferibilmente di origine giapponese. Su due lati, sempre all’interno dello specchio d’acqua, due installazioni si sviluppano in altezza, composte da canne di bambù con la parte inferiore tagliata in sottili strisce che, aprendosi verso il basso, richiamano la forma degli yukitsuri 雪 吊 り, i ripari usati in Giappone per proteggere piante e fiori dalle intemperie e dalla neve. Al loro interno composizioni ikebana.

L’area incontri. Archivio edizioni_Photo Aldo Castoldi

I momenti di incontro, workshop, laboratori e altro

Da sempre considerati un “plus” della mostra-mercato, a Orticola 2023 sono più di 80 i momenti gratuiti dedicati al pubblico, sia adulti che bambini, sia a Orticola, sia al FuoriOrticola.

I corsi sono allestiti nelle tre zone a disposizione: Area Corsi Dugnani 1 e Area Corsi Dugnani 2 nel cortile del palazzo omonimo e Area Corsi Giardini al centro della mostra-mercato, oltre che in molti stand degli espositori. Si tratta di incontri, presentazioni di libri e di giardini, laboratori di decorazione e pittura, visite guidate alla mostra-mercato, corsi tecnici sulle piante e per imparare l’arte del gardening.

Domenica 14 maggio alle ore 14,00 nell’Area Corsi Dugnani 1 è presentato Verde Città, un progetto a cura di Confartigianato Lombardia e in collaborazione con CREA, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e Analisi Economia Agricola, per approfondire i benefici che un verde ben pianificato può apportare alla qualità della vita di chi vive nei centri urbani.

Altri corsi sono dedicati alla scoperta del Giappone, dalla cucina giapponese strettamente legata alla natura, alle stagioni e ai luoghi di AIRG, Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi, alla simbologia dei fiori nei kimono e il Furoshiki, l’arte di avvolgere con la stoffa a cura di Chiara Bottelli, dalla pittura botanica del bambù di Chiara Trincheri alle tecniche dell’ikebana dell’Ikebana Chapter Ohara fino alla rea- lizzazione di campanelle di vento ispirate ai Furin giapponese, a cura di Naïs per iODonna.

Un’intera area corsi è a disposizione per il pubblico dei bambini, dalla scoperta di come un seme diventa un albero a cura di Barbara Bertazzoni per ERSAF alle bombe di semi con carta riciclata realizzate insieme a Enrica Tettamanzi alle geometrie floreali di Daria Oliva per Family Welcome fino al piccolo erbario fiorito presentato dall’Orto Botanico di Brera e agli spettacoli dell’Orchestra della Natura, senza dimenticare i laboratori di Kikolle Lab “in servizio” dalle 10,00 alle 18,30 per i bambini dai 3 anni in su (€ 12,00 ogni labora- torio di circa 1 ora).

Altri corsi sono strettamente legati al tema dell’edizione 2023, quelli dedicati alle orchidee, alla loro coltivazione, alla loro storia, agli errori da evitare a cura di ALAO e de Il Sughereto, al rapporto con altre piante come gli agrumi con Alessandro Wagner e Giuseppe Barbera, o alle intelligenti dalie de Il giardino di famiglia o ancora alla chiacchierata con Giuseppe Grattacaso, curatore e traduttore de “L’intelligenza dei fiori”.

Il Giardino di Palazzo Reale, realizzato per il FuoriOrticola
Il Giardino di Palazzo Reale, realizzato per il FuoriOrticola

Il FuoriOrticola

L’iniziativa 2023 si apre al pubblico giovedì 4 maggio con la mostra fotografica “Amati Fiori 2023” di Mario Carrieri alle Gallerie d’Italia.

Da lunedì 8 fino a domenica 21 maggio per il FuoriOrticola, una serie di eventi diffusi nei luoghi più carismatici della cultura milanese e dello shopping cittadino con 26 tra musei, orti, ville e giardini, 39 negozi allestiti da 27 floral designer, con la collaborazione di 5 Associazioni Commercianti, supportati da Marie Claire Maison e www.elledecor.com come media partner, Pastor Flowers come partner tecnico e grazie al patrocinio di Confcommercio Milano.
Ingressi gratuiti e scontati, visite guidate, vetrine fiorite oggetto del contest per votare la preferita, podcast realizzati ad hoc: sono tutte iniziative aperte al pubblico, basta solo presentare il biglietto d’ingresso di Or- ticola, assolutamente da non perdere!