Giardino della flora appenninica, una splendida oasi
Il Giardino della flora appenninica è un orto botanico naturale dell’Alto Molise tra i più alti d’Italia. Posto a 1550 m d’altezza, si trova a Capracotta, si estende per 9 ettari alle pendici del Monte Campo in direzione Prato Gentile ed è gestito in consorzio dal comune e dall’Università degli studi del Molise.
La posizione su cui si distribuisce gode di una veduta paesaggistica d’eccezione, poiché domina le Mainarde, la Maiella e il Matese.
L’architettura interna del giardino è completamente naturale, in quanto le specie botaniche presenti sono nate spontaneamente e sono endemiche della flora dell’Appenino. La bellezza selvaggia e incontaminata del luogo racconta infatti di un’assenza di interventi dell’uomo, che saggiamente ha deciso di non alterare l’allocazione degli elementi naturali già esistenti.
Qui sono organizzati in percorsi naturali dei sentieri che permettono a studiosi e turisti di attraversare il Giardino in completa sicurezza e conoscere così la biodiversità vegetale del luogo, che si articola in 200 specie. Dagli habitat rupestri alla faggeta, dai terrazzamenti ai cespuglieti, qui ci sono diversi luoghi naturali in grado di stupirti, soprattutto quando scoprirai che si nascondono notevoli piante a rischio di estinzione come la margherita laciniata o il ciombolino.
La biodiversità è osannata dal simbolo del Giardino della Flora Appenninica: è l’Acero di Lobelius, che cresce solo in questa zona.
Pronto a immergerti in questa oasi lussureggiante?