Cal Cintet (1843) è uno storico edificio nel centro di Andorra la Vella, precisamente in Plaça Benlloc, accanto a Casa Guillemó (1809), Casa Molines (1745), Cal Sabater, Casa Rossel e Cal Coletes. L’edificio è stato recentemente restaurato e modernizzato da Orteu Riba Arquitectes, studio di architettura di Andorra.

Il progetto di Orteu Riba Arquitectes

L’elemento più caratteristico di questo palazzo è senza dubbio la cupola, una galleria unica che corona l’edificio. Nel progetto, questa galleria (pur mantenendo il suo aspetto esterno) è diventata parte di una delle abitazioni, fornendo un’eccezionale singolarità grazie al gioco di doppi prospetti, enfatizzando le relazioni degli utenti all’interno dell’abitazione, generando visuali che crescono in tutto lo spazio.

Orteu Riba Arquitectes
Foto di Pol Viladoms

La facciata principale è in pietra caratterizzata da diverse aperture e nicchie, le quali permettono a una calda luce di illuminare la parte posteriore. La facciata presenta aperture ad arco che evocano l’importanza storica dell’edificio e la sua  funzione di monumento culturale.

Foto di Pol Viladoms

Gli uffici di Jordi Junyer Ricart

Cal Cintet ospita i nuovi uffici dello studio notarile di Jordi Junyer Ricart, denotati da un interior design essenziale e pacato ma elegante dominato da ambienti di lavoro nelle tonalità del grigio e del bianco. “La richiesta del cliente” spiega l’architetto Orteu Riba di Orteu Riba Arquitectes “era di avere diverse sale riunioni distribuite attorno a un’area centrale di accoglienza ha permesso di configurare degli spazi permeabili e diafani, mettendo al contempo in risalto il rapporto tra il carattere forte delle due facciate.” Protagonista di questi è ambienti l’illuminazione uniforme generata dalla lampada a sospensione Sticks di Vibia, caratterizzate da linee pure e grafiche dei listelli luminosi in alluminio minimalista consentono una visuale gioco così come la libertà creativa per per creare composizioni su misura.

Orteu Riba Arquitectes
Foto di Pol Viladoms
Foto di Pol Viladoms

Disegnata da Arik Levy, Sticks di Vibia si distingue per la sua infinita versatilità che permette di creare configurazioni personalizzate, che possono svilupparsi da parete a parete, da parete a soffitto o da pavimento a parete, illuminando anche le zone più difficili.

Orteu Riba Arquitectes
Foto di Pol Viladoms

In uno degli uffici la sovrapposizione di angoli disegnata da questa lampada a sospensione cattura immediatamente lo sguardo dei clienti dello studio, generando un senso di unicità architettonica e di pacata eleganza al tempo stesso.

Sia nelle stanze esclusive sia nello studio del notaio, la neutralità del pavimento in ceramica e dei soffitti in cemento prevista da Orteu Riba Arquitectes è completata da un arredamento elegante elementi in legno scuro combinati con l’illuminazione lineare di bastoncini a forma di silhouette fluttuante sopra i tavoli dare carattere alle zone nobili. orteuriba.com

Foto di Pol Viladoms