Orologi da parete – Time Maze di Alessi

Time Maze - Libeskind per Alessi - 1
orologio Time Maze di Libeskind per Alessi - 1

Time Maze – lancette che esplorano i misteri del tempo

Time Maze – siglato commercialmente DL01 R – è un orologio da parete, ideato, nel 2016, da Daniel Libeskind per l’italiana Alessi.

Allontanandosi dal concept tradizionale, circolare o quadrato, che domina la tradizione, designer e produttore hanno proposto una forma particolare: una spezzata aperta che richiama i lati misteriosi del tempo.

Il corpo meccanico e funzionale dell’orologio si trova al centro della corona di segmenti e la struttura è realizzata in acciaio, colorato in rosso, con resina epossidica (una resina che si plasma col calore).

La forma dell’oggetto è in linea con l’interpretazione che Libeskind dà degli spazi e degli arredi; il suo è un mondo di linee interrotte, sezioni e finestre su profili alternativi.

Anche il nome dell’orologio – Time Maze, Labirinto del Tempo – rieccheggia visioni non lineari di quella dimensione, un po’ astratta, che accompagna lo spazio, senza mai essere del tutto afferrata.

Citando lo stesso Libeskind:

Il tempo non è circolare: spinge forte per contrassegnare l’evento inaspettato, come l’orologio stesso.

La forma-cornice di Time Maze si presta a essere orientata in modi diversi, offrendo spunti per la personalizzazione della parete scelta.

Il designer

Daniel Libeskind è un architetto e un designer di caratura internazionale, nato a Lodz, in Polonia, nel 1946.

Dopo essere emigrato negli Stati Uniti, dove si è formato, è rientrato in Europa e, nel 1989, ha fondato, a Berlino, il suo studio di architettura.

Successivamente, lo studio Libeskind – selezionato per produrre i piani di indirizzo e realizzazione del nuovo World Trade Center – si è ricollocato a New York.

Il team sviluppa progetti negli ambiti più svariati – commerciale, culturale e urbano – e raccoglie architetti e designer accomunati da una visione positiva degli spazi del vivere.

L’azienda

Alessi viene creata negli anni ’20; nasce come fonderia e si sviluppa, per competenze crescenti, sino a diventare una delle aziende leader nella produzione di oggetti di design made in Italy.

Il suo brand è un importante esempio di artigianato d’eccellenza che, accostando talento e innovazione formale, disegna uno stile elegante, con un abito leggermente glam.

Propone idee che mirano a evocare evocare emozioni e ripescare frammenti di memoria, realizzando proposte di qualità, con un mood che include sempre un filo di “sorpresa”.

Le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Alessi; vi consigliamo di visitarlo per altre suggestioni e approfondimenti.