Orologi da parete – Ora In e Out di Alessi

Ora In di Iacchetti per Alessi - arancio
orologio da parete Ora In di Iacchetti per Alessi - arancio

Ora In e Out – stile pulito per angoli e spigoli

Ora In e Ora Out sono le 2 versioni disponibili di un singolare orologio da parete, disegnato, nel 2016, da Giulio Iacchetti per l’italiana Alessi.

Il primo (In) è in grado di aderire a un angolo perimetrale e sembra incunearsi tra le pareti, mentre il secondo (Out) si può posizionare a cavallo di uno spigolo, dando l’impressione di fuoriuscire dai muri.

Entrambi hanno la pregevole caratteristica di riempire e valorizzare spazi poco fruibili e facilitano le letture orarie anche da prospettive non frontali.

Esprimono uno stile piacevole, pulito e minimal, che può adattarsi a vari ambienti (abitativi e professionali) e diverse stanze della casa, oltre a raccordarsi facilmente – fatta la giusta scelta dei colori – con gli arredi circostanti.

Ora In e Out vengono realizzati in resina termoplastica e proposti in 2 colori, bianco e arancio.

Il designer

Giulio Iacchetti è un designer industriale che vive e lavora a Milano. Collabora con diversi marchi di prestigio, come, per citare qualche nome: Artemide, Fontana Arte, Foscarini, Magis, Moleskine e, appunto, Alessi.

Il mood che contraddistigue la sua ricerca creativa è la progettazione di oggetti innovativi, per forma e funzione.

Nel tempo, ha ricevuto vari premi e riconoscimenti – come: il Compasso d’Oro e il “Premio dei Premi” per l’innovazione del Quirinale – oltre a tenere mostre personali alla Triennale di Milano, nel Museo Diocesano di Milano e nella Basilica di Santo Stefano Rotondo a Roma.

L’azienda

Alessi è stata creata negli anni ’20; nata come fonderia, si è sviluppata, per competenze crescenti, sino a diventare una delle aziende leader nella produzione di oggetti di design made in Italy.

Il suo è un importante esempio di derivazione dall’artigianato d’eccellenza; con talento e gusto per l’innovazione formale, disegna uno stile elegante, con un abito leggermente glam.

Propone idee che mirano a evocare emozioni e ripescare frammenti di memoria e realizza proposte di qualità, che includono sempre elementi sorprendenti.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Alessi; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni e approfondimenti.