In mostra il gioiello ad Adria: è Ornamenta

Si è aperta sabato scorso la mostra Ornamenta – Gioielli tra storia e design allestita ad Adria, in provincia di Rovigo, al Museo Archeologico Nazionale.

Terminerà il 22 Ottobre questa mostra promossa dal MiBact e dall’Associazione Venice Design Week in cui al centro dell’attenzione sono i gioielli antichi, per l’occasione tirati fuori dalle vecchie bacheche dei depositi museali.

Adesso, grazie ai lavori di recente restauro, ritornano in vita, al fianco delle opere dei giovani designer selezionati durante la settimana veneziana del design.

Il tema della mostra è infatti quello di mettere in comunicazione il mondo liquido della modernità con i monili dell’antichità, in cui possedevano un ruolo potente. Da simbolo beneagurante a status symbol dell’uomo di potere, dalla funzione sacra a quella della magia nera, il gioiello nell’antichità ha assunto diverse personalità, adesso raccontate nella mostra.

Per rappresentare quest’importante antichità, la direzione del museo ha scelto di esporre perle in pasta vitrea, orecchini d’oro a filo ritorto e granulazione di età etrusca, pendenti in oro e anelli risalenti all’età romana.

Invece tra i designer contemporanei sono stati selezionati i lavori di: Rita Martinez (Costa Rica), Andrea D’Agostino, Alessandra Pasini, Alessandra Gardin, Giovanni Di Vito, Giuliana Di Franco, Anna Fanigina (Bulgaria), Marta Montesi, Yunjung Lee (Corea), Kalliope Theodoropoulou (Grecia), Wilson Quispe.