Origami natalizi, come realizzarli

Una piccola guida per realizzare origami natalizi con la carta Tassotti. Per un Natale ravvivato da decorazioni originali e diverse dal solito, da realizzare anche con i bambini

Origami Natalizi
Origami Natalizi realizzati con carta Tassotti

L’origami è un’antica tecnica giapponese che consente di realizzare figure tridimensionali con la carta. Con pochissime piegature, opportunamente combinate, è possibile creare un’infinità di modelli, alcuni dei quali di grande valore simbolico e poetico. Celeberrima è la gru, per i giapponesi simbolo di purezza, che viene realizzata per essere donata alle persone care. Tassotti, azienda di Bassano del Grappa specializzata nella produzione di carta decorativa, ha ideato una serie di tutorial per realizzare, con estrema semplicità, dei bellissimi origami natalizi. Una bella idea per contribuire ad allietare un periodo di festività che si preannuncia un po’ diverso dal solito

Origami natalizi, per decorare la casa
con creazioni raffinate e originali

Dalle piccole stelline agli abeti, fino all’elegante stella Aurora e ai fiori di poinsettia, seguendo poche e semplici istruzioni, gli appassionati di decor avranno la possibilità di conoscere la nobile tecnica dell’origami. Per realizzare, con le proprie mani, delle decorazioni originali e di stile. Creazioni che renderanno l’atmosfera delle feste sorprendente e di tendenza. Grazie ai colori accesi e alle innumerevoli fantasie delle carte decorative Tassotti, dare vita a decorazioni uniche darà ancora una maggiore soddisfazione.

Origami natalizi, ecco i tutorial 

1. Come creare una stellina

2. Come creare un piccolo abete

3. Come creare una stella Aurora

4. Come creare un fiore di poinsettia

Carta decorativa e cartoleria d’alta gamma 

Fondata nel 1957 da Giorgio Tassotti, la stamperia iniziò la sua attività realizzando stampe colorate a mano. Negli anni Settanta la proposta si allargò alla carta decorativa, all’oggettistica in carta, ai biglietti augurali, alle stampe artistiche. Fino ad arrivare all’attuale catalogo, che comprende un’ampia scelta di articoli per la cartoleria d’alta gamma.

La Carta Tassotti

Le caratteristiche di grammatura (85 gr/mq) e resistenza della carta Tassotti la rendono particolarmente adatta per una vasta gamma di utilizzi, tra i quali anche la realizzazione di questi origami natalizi. Stampata esclusivamente a foglio con inchiostri ad alta resistenza alla luce, su supporto opaco, ecologico e acid free, presenta colori particolarmente nitidi.

Kit per origami e kusudama

L’offerta Tassotti comprende molteplici varietá di carte decorative, per tutti i gusti e i livelli. Tra queste, il kit per origami in tantissime fantasie. Ogni kit comprende fogli di carta già tagliati di misura 15 x 15 centimetri, proposti in una confezione da 24 fogli. Altri kit comprendono  48 fogli in formato 30 x 30 cm. Il kit kusudama invece, é composto da 60 fogli in formato 20 x 20 cm da 120 grammi, pronti per essere piegati, e vari altri kit per realizzare stelle, con i diagrammi inclusi.