Molte volte, per arredare con gusto e originalità la propria casa, non è necessario spendere tanto denaro in accessori di alto design. Spesso si può ricorrere all’immaginazione, raccogliere materiali destinati ad essere gettati via e creare oggetti fai da te per arredare la casa in modo unico e green.

Sono tante le creazioni che si possono realizzare: vasi, portacanele, lampade e accessori vari. Quello che conta è lasciare libera la propria creatività e magari trarre spunto da qualche piccolo suggerimento, come quelli che stiamo per darvi.

Portacandele di riciclo: oggetti fai da te facili e green

La decorazione fai da te probabilmente più semplice da realizzare è il portacandele. Si può comporre in tanti modi diversi a partire da un vasetto o un bicchiere di vetro trasparente a cui potranno essere applicati dei rametti di spessori diversi con una colla apposita. In questo modo si creerà un soprammobile green e dal tocco country.

Al posto dei rametti si potranno applicare anche delle mollette, così da far passare la luce tra i fori esistenti e creare dei bellissimi effetti luminosi, oppure ancora dei nastrini di raso, con i quali si potrà avvolgere il recipiente definendo forme e chiaroscuri sempre diversi una volta accesa la candela.

Vasi “vestiti” di tessuto

Un’operazione simile può essere effettuata anche con i vasi in terracotta, nel senso che un rivestimento applicato su questi oggetti può cambiarne l’aspetto e renderlo più adatto a una casa abbellita da oggetti fai da te.

I vasi in terracotta possono essere ricoperti di brandelli di stoffa di scarto che solitamente le sarte buttano via. La creazione di questo tipo di decorazione è molto semplice e immediata, perchè basterà adagiare il tessuto sul vaso e ricoprirlo con l’apposita colla per il fai da te. Il risultato sarà allegro, unico e originale.

Camminare su un tappeto di sughero

Tra i materiali di recupero più utilizzati per creare oggetti fai da te c’è sicuramente il sughero che, in casa, può essere utilizzato per creare un originalissimo tappetino per il bagno o per la cucina.

Chissà quante volte, infatti, ci sarà capitato di stappare del vino e di buttare via il tappo non sapendo come riutilizzarlo. Adesso invece sappiamo cosa farne.

Accostando i tappi, incollandoli con la colla a caldo e creando, con la stessa colla, un sottile strato antiscivolo sotto il tappeto così composto, si otterrà un risultato veramente stupefacente.

Ovviamente in questo caso si ha un’infinita possibilità di forme e di dimensioni: rettangolare, quadrato e persino rotondo. Basterà, infatti, disporre i tappi a spirale o su cerchi concentrici per avere un tappeto di sughero dalla forma morbida e sinuosa.

Un rastrello che…porta i gioielli

Un accessorio che non può sicuramente mancare nella camera da letto di una donna è il portagioielli. Ma non è necessario acquistarne uno di valore quando se ne possono realizzare tanti utilizzando oggetti ormai in disuso.

Un vecchio rastrello, per esempio, può essere appeso alla parete ed essere trasformato in un portagioie semplicemente appendendo collane, bracciali e orecchini ai suoi denti. Il tocco che questo oggetto fai da te aggiungerà alla stanza sarà sicuramente un tantino country, ma impreziosito dalla lucentezza dei gioielli che sorreggerà.

Una botte…di piante!

Anche il giardino si può arredare con oggetti fai da te di recupero. Se si ha a disposizione una vecchia botte, per esempio, basterà reinventarsi falegnami e suddividerla in scomparti di varie dimensioni all’interno dei quali si potranno sistemare delle piante. Il risultato sarà una bellissima fioriera a due o tre ripiani, a seconda di quanto grande è la botte e di quanti “ritagli” sono stati fatti. A questo punto si potrà abbellire il terrazzo, il balcone, il giardino o qualsiasi altro spazio esterno al quale si voglia aggiungere un tocco di colore.

La fioriera è perfetta anche per ospitare piante aromatiche o da cucina, così da soddisfare le esigenze di chi desidera un orto direttamente sul balcone di casa.

Fonte e foto via