Ciak, si gira: è tempo di Milano Design Film Festival
È giunta la quinta edizione del Milano Design Film Festival, uno degli appuntamenti più attesi della città meneghina. Più di ottanta film dedicati all’architettura e al design, infatti, saranno proiettate nello storico Cinema Anteo dal 19 al 22 Ottobre.
Il tema di quest’anno è il Tempo, interpretato nella maratona di ottanta pellicole in 4 giorni e declinato in vari modi nelle 6 sezioni del festival.
Organizzato da Antonella Dedini e Silvia Robertazzi e curato da Porzia Bergamasco, la rassegna si aprirà con la proiezione di The Happy Film. Si tratta di una pellicola dedicata al grafico austriaco Stefan Sagmeister, noto per le copertine di dischi storici, da Lou Reed agli Aerosmith.
Una selezione delle pellicole
Ad occuparsene sono stati Patricia Urquiola e Alberto Zontone, una “coppia nella vita e nel lavoro, e appassionatissimi di cinema”. Titolari di un noto studio di architettura, hanno selezionato come curatori-ospiti otto titoli. Tra questi si segnala The Future di Miranda July e Waking Life di Richard Linklater. E poi L’uomo che fuggì dal futuro, l’opera prima di George Lucas del 1971, insieme a Magnificent Obsession, un interessante documentario sui viaggi di Frank Lloyd Wright in Giappone.
Non mancano i focus, all’interno della rassegna, dedicati a protagonisti del mondo del design, dell’architettura e dell’arte. Come Zaha Hadid, Lucio Fontana, Gillo Dorfles, Franco Albini, Maddalena De Padova. E ci sarà un approfondimento sul Paese ospite, cioè Israele.
Tra gli incontri più interessanti previsti in programma c’è quello con Piet Oudolf, il paesaggista designer della High Line di New York. A Milano sta realizzando insieme a Petra Blaisse il bel progetto della Biblioteca degli Alberi, un parco pubblico in zona Porta Nuova.
Il programma è fitto, le proiezioni costano solo 5 euro, mentre la tessera giornaliera 15 e l’abbonamento illimitato 40. Ci vediamo all’Anteo?