Nella cornice di Palazzo Visconti, NEUTRA, storica azienda specializzata ­nella lavorazione di marmi e pietre naturali, presenta l’installazione “VIBRATIONS – The voice of matter” curata dallo Studio progettazione Migliore+Servetto, nel ruolo di Creative Director. L’allestimento dà il via al nuovo corso dell’azienda: una stagione di ricerca nella direzione di un’eleganza senza tempo avviata dalla recente acquisizione del brand da parte di Emanuele Chicco Busnelli, figlio di Piero Ambrogio Busnelli, fondatore storico di B&B Italia.

Alla Milano Design Week presentiamo quattro nuovi progettiracconta Chicco Busnelliche inaugurano il nuovo corso di NEUTRA. Prende forma una nuova generazione di arredi in marmo contraddistinti da una ricerca sofisticata di forme e materiali che esprime appieno la maestrìa e l’esperienza di NEUTRA”.  “VIBRATIONS – The voice of matteramplifica questo dialogo attraverso un allestimento che alterna vibrazioni materiche e visive, creando un’esperienza coinvolgente e portando la narrazione del know-how dell’azienda ad un nuovo livello. L’allestimento mette infatti in scena una selezione di arredi in marmo della nuova collezione di NEUTRA, tra cui un divano e due poltrone in travertino romano classico su disegno di Mario Bellini maestro internazionalmente riconosciuto.

Mario Bellini

  • LA GRANDE MURAGLIA 2023 – Divano e poltrona (in edizione limitata e numerata)

La Grande Muraglia 2023 nasce dalla volontà di realizzare una seduta maestosa, con la forza delle grandi opere architettoniche che sfidano il tempo. L’idea ha preso forma nel lontano 1981 dalla collaborazione tra Mario Bellini e Piero Ambrogio Busnelli. Oggi, nell’atelier di NEUTRA, Emanuele Chicco Busnelli porta a pieno compimento il progetto de La Grande Muraglia 2023 grazie a mani sapienti che ne hanno interpretato la vocazione di architettura domestica.

La collezione è composta da un divano (a due o a tre posti) e da una poltrona, caratterizzati da una struttura in travertino romano classico (disponibile anche in altre varianti di marmo) che accoglie le avvolgenti imbottiture di sedute, braccioli e schienali. I montanti e il telaio si identificano con i pilastri e l’architrave di un immaginario edificio monumentale, in contrapposizione dialettica con gli elementi morbidi ed avvolgenti della seduta che accolgono il corpo come in un abbraccio.

La connotazione fortemente architettonica degli elementi di seduta non pregiudica in alcun modo il comfort e la flessibilità nell’uso. Bellini rilegge le forme scultoree di La Grande Muraglia disegnando oggi dei veri e propri modi di vivere le sedute in un’ottica contemporanea, pensando alla lettura, al riposo, alla meditazione.

Le sedute de La Grande Muraglia 2023 sono arredi scultorei da tramandare di padre in figlio e “si impongono con autorevolezza, non con autorità”, secondo le parole dello stesso wikipedia.org

BIO – NEUTRA

NEUTRA, Azienda che fonda le sue radici nel 1880 in Italia, nel cuore della Brianza, è specializzata nella fornitura e nella lavorazione di marmi e pietre naturali. Forte di oltre 140 anni di storia, il marchio è conosciuto e apprezzato per il suo know-how nella produzione di arredi dal carattere minimalista e rigoroso. Prodotti e complementi d’arredo realizzati con cura sartoriale grazie alle competenze tecnologiche e alla profonda conoscenza dei materiali sono da sempre i protagonisti delle collezioni dell’Azienda. Nel 2023 il corso di NEUTRA è giunto a un’importante svolta, con l’acquisizione del marchio da parte di Emanuele Chicco Busnelli, figlio di Piero Ambrogio Busnelli, fondatore storico di B&B Italia, una delle aziende che ha maggiormente innovato il panorama dell’arredo italiano e internazionale. L’ingresso di Chicco Busnelli nella proprietà innesta una vitalità nuova e inaugura per NEUTRA una stagione di ricerca nella direzione di un’eleganza senza tempo; da qui prende vita una nuova generazione di arredi in marmo, pietra e altri materiali, contraddistinti da una forte personalità: un’importante evoluzione segnata dalla nuova direzione creativa affidata allo Studio di progettazione Migliore+Servetto.