Arriva la piattaforma di architettura: Its

La nuova società fondata da Alessandro Cambi, Francesco Marinelli e Paolo Mezzalama si chiama Its e ha sedi a Roma, Parigi e Ginevra. È una piattaforma di architettura che persegue l’innovazione, puntando all’ampliamento dei confini della stessa disciplina, in un’ottica di ibridazione.

Nato a giugno 2016, il progetto vuole infatti dimostrare che la professione non deve essere autoreferenziale ma può incontrare gli altri mestieri per arrivare alla vera innovazione.

Un esempio è offerto dall’ultimo progetto concluso dalla piattaforma: quello con il videoartista Luca Scarsella per Bang&Olufsen. Presso Marta Sala Editions, uno spazio espositivo a Milano, l’autore ha immaginato la casa del futuro, un luogo sì iperconnesso ma anche inserito in un contesto naturale.

Un’altra collaborazione di Its è quella con la Net Engineering, con cui sta lavorando a nuovi modelli di mobilità per la Regione Lombardia. Oppure con J&A consultants e UCI Cinema, per la rimodellazione degli spazi cinematografici. Non è da sottovalutare, poi, il lancio della start up Parallel Digital, legata alla sperimentazione digitale nell’ambiente BIM.

Al bando la convenzionalità, dunque, per questo nuovo metodo di lavoro: la sperimentalità è la fucina creativa di un progetto che sembra destinato a durare. E a fare grandi cose.

In bocca al lupo, Its!