Cos’è il Premio Tosi?

È stato appena istituito dall’Associazione ACME (Amici e collaboratori del Museo Egizio) di Torino il Premio Tosi per la comunicazione dell’antico, proprio in occasione dell’egittologo scomparsa qualche anno fa.

Il premio è rivolto ai web designer e ai giovani laureati nelle discipline dell’area design e comunicazione. Mette a disposizione una borsa di ben 5.000€ per quattro mesi, in cui il vincitore dovrà realizzare il sito web istituzionale in collaborazione con il team dello stesso Museo.

Spiega d’altronde il comunicato stampa che:

Oggi, il dialogo tra civiltà antiche e società contemporanea necessita di una sempre maggiore interazione tra discipline scientifiche, archeologiche e nuove tecnologie per l’individuazione di un linguaggio contemporaneo che, per essere efficace, non può non avvalersi di esperienze e strumenti provenienti da altre discipline come il web design, la comunicazione e le digital humanities.

Il premio è realizzato grazie alla collaborazione della Fondazione Museo delle Antichità Egizie del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e dell’Istituto di Arte Applicata e Design di Torino.

È possibile presentare la propria candidatura entro il 20 febbraio.