MAM – i colori dell’arte sulle tele del mare

Il MAM – Museo d’Arte sul Mare – è un’esposizione artistica open, pensata da Piernicola Cocchiaro e collocata sul lungo molo di San Benedetto del Tronto (AP), nella splendida cornice adriatica.

Le operesculture e murales (più di 150) – sono nate nel contest “Scultura e Pittura Viva”, organizzato, annualmente, per ospitare artisti internazionali.

L’opera che ha dato il via a quest’approccio creativo alla contemplazione del mare è la scultura bronzea dedicata al gabbiano Jonathan Livingston, realizzata da Mario Lupo, nel 1986.

La scultura cita il celebre protagonista del romanzo di Richard Bach del 1970: un gabbiano molto speciale, che sceglie di celebrare la vita in un percorso-visione di libertà, fatto di armonie zen e voli acrobatici.

Le opere

Accanto al lavoro del maestro Lupo, nel tempo, sono comparse: la scultura in travertino realizzata da Genti Tavanxhiu, per omaggiare Monsignor Francesco Sciocchetti“Il curato dei pescatori”; le sculture “Madonna sugli scogli” e “Presepe subacqueo” – visibile, in trasparenza, nell’acqua – prodotti dallo scultore naif Giuseppe Straccia.

Segnaliamo anche la particolare fontana in cemento e ciottoli di fiume, creata dal maestro sambenedettese Marcello Sgattoni.

Tra i dipinti e le sculture murali, molto apprezzati dal pubblico, troviamo gli interessanti lavori di Piernicola Cochiaro, peraltro autore di diverse foto online; “Colpevoli di un peccato non commesso” di Mr.Wany e “Scala verso l’infinito” di Marisa Korzeniecki.

Molte opere sono state realizzate sul travertino frangiflutti e la funzionalità della barriera fa da linea di giunzione tra gli spunti creativi e l’ambiente marino, qui fonte di vita e sfondo naturale.

Un polo museale

La mostra a cielo aperto del Museo d’Arte sul Mare è completata dall’Antiquarium Truentinum, dal Museo delle Anfore, dal Museo Ittico, dal Museo della Civiltà Marinara delle Marche e dalla Pinacoteca del Mare.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet del MAM; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni e approfondimenti.