Vi presento il mestiere lucchese in mostra

Vi presento il mestiere lucchese è la mostra fotografica inaugurata domenica 22 gennaio alla Biblioteca Comunale F.lli Pellegrini di Borgo a Mozzano.

In mostra c’è una vera narrazione per foto, accompagnata da un libro, di sei mestieri tipici del lucchese, che tuttavia rischiano di essere dimenticati.

Attraverso gli scatti di Luca Lorenzetti, fotografo non di professione, rivivono finalmente il corbellaio, il mietitore, il fabbro, il “mammaluccaio”, il norcino e la tradizione della produzione dei dolci fatti in casa.

Fotografie in bianco e nero, con qualche raro sprazzo di colore, non creano un percorso nostalgico ma anzi richiamano alla mente la meraviglia di vecchi mestieri. E decidere di provare non sarà difficile: la Biblioteca, infatti, organizza per le scuole elementari e medie della zona alcuni laboratori che permetteranno agli studenti di conoscere il lavoro del figurinaio e del corbellaio.

La mostra, realizzata con il contributo dei Comuni di Borgo a Mozzano e di Porcari, di PromoCultura e Giri di Parole, è curata da Luca Lorenzetti e Claudia Giannecchini. È naturalmente ad ingresso libero e resterà aperta fino a domenica 5 marzo.