Fiori, piante e arte del giardino

Per festeggiare l’arrivo dell’estate torna la quarta edizione di EvergreenForte, mostra mercato di eccellenze florovivaistiche, nella piazza antistante il Comune di Forte dei Marmi, in una splendida location naturale, che riserva particolare attenzione alle fioriture estive, destinate ad accompagnarci fino alla stagione autunnale.

La manifestazione si svolge nel terzo weekend di giugno nell’elegante cornice dei giardini di piazza Dante, dal venerdì alla domenica con orario continuato ed è a ingresso libero.

Grande protagonista come sempre il giardino, ad affiancare i florovivaisti anche quest’anno espositori con proposte per tutto ciò che concerne l’arredo degli spazi verdi in un continuo ed entusiasmante intreccio tra tradizione, arte, antiquariato, design contemporaneo e nuove tendenze.

L’arte del giardino, l’arte nel giardino

EvergreenForte nasce con l’intento di dare visibilità e rilevanza ad una tradizionale arte italiana, quella appunto del giardino, per ritrovare antichi saperi ed esperte passioni.

Dal nord Italia alla Sicilia, passando ovviamente per la rinomata Pistoia, ogni anno vengono selezionati circa sessanta espositori di eccellente qualità, soprattutto vivaisti produttori e ibridatori, che propongono la loro migliore produzione, dando vita a un’occasione di conoscenza, di scambio e di intrattenimento di grande effetto scenografico, oltre che qualitativamente eccellente.

Difficile privilegiare un nome anzichè un altro nel parterre degli espositori, che ogni anno si arricchisce sempre più; iniziando da Barni con le sue rose famose nel mondo, sono immancabili Davide Picchi con piante esotiche e rare, Oscar Tintori con agrumi monumentali, i Vivai del Valentino con piante grasse particolari, Didier Berruyer con raffinati allestimenti che ricordano i quadri degli impressionisti, Federico Billo con ricca collezione di dianthus, e ancora sono presenti orchidee, piante da ombra, aquatiche, bouganvillee giganti e ortensie antiche.

Ad affiancare i vivaisti sono sempre presenti alcuni espositori con arredi da esterno, principalmente artisti ed artigiani, alcuni dei quali danno vita a laboratori creando direttamente in loco le loro opere, facendo riscoprire quell’amore per la cultura e l’arte che ha spinto tanti intellettuali e artisti a villeggiare a Forte dei Marmi fin dall’inizio ‘900.

Per avere maggiori informazioni sul programma completo: www.evergreenforte.org e intanto date un’occhiata alla nostra Gallery.