Molteni&C e il direttore creativo Vincent Van Duysen inaugurano la Milano Design Week con un’esperienza esclusiva della collezione 2023.

Il giorno prima dell’inizio della Milano Design Week, il Molteni Compound accoglie una selezione molto esclusiva di ospiti, invitati dal Direttore Creativo del brand Vincent Van Duysen, per celebrare i quasi 90 anni di storia del design dell’Azienda e il lancio della Collezione 2023.

Molteni

Artisti, galleristi, designer, architetti d’interni, socialite, registi e altri importanti professionisti del mondo del design e della moda internazionale sono tra gli ospiti invitati a vivere un evento unico presso il polo produttivo dell’azienda a Giussano, nel cuore del mobile brianzolo distretto produttivo. Gli ospiti vengono accolti in fabbrica per sbirciare dietro le quinte della campagna pubblicitaria 2023.

Molteni

Lo studio fotografico, dove sono stati recentemente girati i set della nuova campagna, diventa lo sfondo di un tour del Concept del Brand. Dal living alla sala da pranzo, dalla cucina alla zona notte, la nuova Molteni Home racconta la connessione tra indoor e outdoor, tra intimità e condivisione, tra spazio privato e spazio pubblico.

Molteni

Il progetto 2023 si basa sulle configurazioni domestiche delle antiche Domus romane: l’elemento centrale della domus è il cortile scoperto, dal quale la casa riceve luce e acqua, raccolte in una vasca, mentre gli altri ambienti privati e pubblici sono disposti attorno Esso. Il portico interno, o peristilio, ornato di colonne, delimita il giardino, ed è destinato al proprio otium, o tempo libero, nella natura. Continuando il viaggio, gli ospiti possono abbracciare i nuovi design in due ambientazioni speciali.

La poltrona Porta Volta di Herzog & de Meuron, il divano Augusto di Vincent Van Duysen, la poltrona Cinnamon di Naoto Fukasawa e la madia Archway di Rodolfo Dordoni si illuminano in un ambiente di natura morta, mostrandone le caratteristiche principali. All’interno di ogni prodotto, il savoir-faire italiano si fonde perfettamente con le ultime tecnologie e finiture sofisticate per creare incredibili pezzi di design.

Molteni

Protagonista dell’evento è il set unico caratterizzato dall’opera d’arte di Roberto Ruspoli. Il suo dipinto “Virgilio’s Dream” è il palcoscenico del lancio del prodotto 2023. Per l’occasione, questo set diventa il luogo in cui la talentuosa fotografa di moda Amina Marazzi Gandolfi scatterà i ritratti degli ospiti insieme ad altri due progetti 2023: il tavolo Mateo di Vincent Van Duysen e la chaise longue Tuscany di Naoto Fukasawa. L’esperienza è anche stimolata dall’esibizione dal vivo di Filo Vals e della sua band.

Durante l’evento, gli ospiti sperimenteranno anche The Molteni Pavillion, la nuova struttura ricettiva progettata dal Direttore Creativo Vincent Van Duysen. Questo importante recente ampliamento di circa 1.400 metri quadrati ha riconfigurato la geografia della sede Molteni&C, emblema del DNA e dei valori della storica azienda di Giussano e ulteriore pietra miliare nella strategia di crescita e internazionalizzazione del Gruppo.

Molteni

L’architettura mira ad accogliere i visitatori in un’atmosfera di ospitalità italiana che è elegante, sobria e definita dall’uso di materiali naturali. Nel frattempo, i pezzi della nuova proposta Molteni&C|Outdoor si dispongono come sculture intorno al padiglione in perfetta sintonia con la visione estetica del Brand. molteni.it

Partner ufficiale Ferrari Trento