Paisley? Merito di Etro!

Nata a Milano nell’anno della rivoluzione giovanile, il 1968, Etro è una casa di moda italiana, sinonimo di grande qualità.

Il primo successo dell’azienda si deve alle stampe in paisley, il famoso motivo vegetale a forma di goccia di chiara origine persiana: fu elaborato dal fondatore Gerolamo Etro agli inizi degli anni Ottanta dopo un viaggio in India, sancendo una nuova era per lo stile creativo del brand.

Tra i suoi elementi iconici c’è anche la cosiddetta camicia cooked, cioè tinta con more o altri ingredienti: il brand è infatti da sempre attento ai materiali biologici e con questa interessante iniziativa ha permesso ai suoi clienti di imparare a tingere una camicia con semplici ingredienti che si trovano in tutte le cucine.

Attualmente Etro è ancora un’azienda a conduzione familiare, essendo infatti guidata dai quattro figli di Gerolamo: Kean è il direttore creativo della linea uomo, per la quale trae ispirazione dalle diverse culture con cui entra in contatto nei suoi viaggi. Lo dimostra spesso con il setting concettuale delle sue sfilate, come quella famosa dell’Autunno/Inverno 2002-03 all’interno di un treno d’epoca in viaggio tra le stazioni milanesi.

Veronica è invece il direttore creativo della collezione donna, e mentre Ippolito è il direttore generale, Jacopo si occupa delle collezioni di accessori e della comunicazione.

Etro: uno sguardo alla collezione

Per la collezione Primavera/Estate 2017, Etro ha fuso gli elementi classici in paisley a palme sinuose stilizzate che ammantano di un’atmosfera boho-chic i capi della collezione.

Come, ad esempio, i pantaloni donna in seta con stampa a fiori, quasi arabescati, dalle tinte bianche, gialle e lilla: il capo perfetto per salutare l’inizio dell’estate.

E per l’uomo c’è, come esempio di una collezione stravagante e pienamente in linea con lo spirito di Etro, un pantalone bermuda in lino operato vivacizzato da una stampa floreale in rilievo, ottimo da indossare con dei sandali che possano esaltare l’abbronzatura.

Attenzione per i dettagli e cura dell’ambiente sono gli obiettivi di un marchio che esporta con orgoglio il made in Italy in tutto il mondo: un esempio da seguire per la moda italiana.