Bruno Magli: le calzature italiane

Tra le case di moda italiane specializzate in calzature di lusso c’è la Bruno Magli, un’azienda nata dall’omonimo presidente – insieme ai fratelli Marino e Maria – a Bologna nei lontani anni Trenta.

Solo negli anni Sessanta è nato il primo negozio nella città felsinea, rivelatosi la pietra miliare di una catena che attualmente vanta più di 40 negozi in franchising sparsi in tutto il mondo, dall’America alla Cina, passando per l’Australia.

Negli anni Novanta l’azienda ha visto un ricambio nella direzione del business donna, che ha permesso al brand di rinnovare la sua offerta classica espandendosi verso forme con un’estetica più fashion e aprendosi a nuovi prodotti, come borse e abbigliamento.

La rinascita di questa linea è avvenuta poi nel 2016, dopo circa di tre anni di stand-by, negli Stati Uniti per la collezione Autunno/Inverno 2016, chiamando l’attrice Lucy Liu come ambasciatrice del brand.

Scarpe eleganti ma innovative

Le scarpe e i prodotti in cuoio sono interamente confezionati e fabbricati in Italia: è questo made in Italy che l’azienda ha esportato con successo nel mondo, facendo della tradizione e della cultura italiana il vessillo di un marchio di alta qualità.

Fin dalla sua creazione, infatti, Bruno Magli ha reso disponibili in catalogo solo scarpe che potessero incarnare l’anima elegante di chi volesse calzarle, senza mai rimanere ancorati al passato ma, piuttosto, fornendo una visione sempre aggiornata per le nuove generazioni.

Come accade con il nuovo modello Aileen Pump, una rivisitazione della decolleté in chiave moderna: modesto tacco di sette cm, color carne, un grazioso cinturino legato da un fiocco sottile davanti la caviglia – e non dietro, come tradizione comanda. A impreziosire la scarpa è il contorno dello scollo, che presenta una piccola punta verso l’alto che rende regale il piede di chi la indossa.

Oppure Amalia Glitter Pump, un’altra proposta di decolleté in pelle di vitello, con fodera in capretto italiano e suola di cuoio, che abbraccia il nuovo trend dei glitter.

Due anime apparentemente antistanti, cioè la tradizione e l’innovazione, fuse in un unico marchio: è Bruno Magli.