Brera: la seduta è di classe

Tra le novità presentate da MisuraEmme nella recente edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano, c’è una sedia dal fascino magnetico: è Brera, frutto della collaborazione con Francesco Lucchese.

Un tocco di stile dal respiro contemporaneo

Il celebre designer ha firmato un oggetto di design dal respiro contemporaneo, che è però in grado di non dimenticare le radici della classicità. Dalla silhouette decisamente peculiare, Brera presenta un’identità definita, dettata dall’irresistibile rivestimento in cuoio.

Ha quindi un sapore internazionale, questa proposta di iconico effetto: d’altronde, elasticità dell’offerta e sperimentazione fanno parte del bagaglio culturale di MisuraEmme, che fin dal 1902 indaga le soluzioni dell’abitare contemporaneo.

Dinamismo e grazia

Interpretando dunque il concetto di una sincera tensione verso il mondo della cultura, Lucchese ha dato vita a un progetto unico, che ha sbalordito durante la manifestazione di design più attesa dell’anno. Merito è, soprattutto, dell’inclinazione peculiare della parte finale dello schienale imbottito, che rivoluziona la seduta con un movimento dinamico inaspettato. Che pur resta sobrio, essendo infatti per lo più utile ad una presa più agevole.

A chiudere il progetto, raffinate e discrete cuciture che delimitano con grazia un profilo già importante. Perché lo stile non va urlato: lo sa bene MisuraEmme, che ha deciso di presentare questa seduta come una delle punte di diamante della nuova stagione.

Come biasimarla.