La continua esplorazione culturale e del saper fare che porta Minotti da anni a lavorare con designer internazionali arriva a unire nella 2022 Collection il sapore scandinavo con la cultura nipponica attraverso la collaborazione con il duo di designer Kyoko Inoda e Nils Sveje, i cui paesi di origine sono rispettivamente il Giappone e la Danimarca.

Un percorso ispirazionale intrapreso nel 2018 che ha portato il brand Minotti, sotto la regia dell’art director Rodolfo Dordoni,  a sviluppare progetti con il designer francese Christophe Delcourt, il giapponese Oki Sato, fondatore dello studio Nendo, l’architetto brasiliano Marcio Kogan / studio mk27 e la coppia italo/danese GamFratesi.

Minotti 

“Il rapporto con Inoda+Sveje rappresenta per noi un ulteriore passo avanti nel nostro percorso progettuale e nella storia dell’azienda” racconta Roberto Minotti “abbiamo scelto di avviare queste collaborazioni perché sono importanti confronti che ci consentono di esplorare inediti orizzonti stilistici”. E ancora più inedita è la storia di Inoda+Sveje, studio fondato a Copenaghen nel 2000, che ha ora sede a Milano. Due mondi così lontani eppure così legati sotto il comune denominatore del progetto teso alla costruzione della bellezza e dell’eleganza senza tempo.

La collaborazione con Inoda+Sveje apre le porte ad arredi caratterizzati da influenze orientali mitigate dal rigore nordico e nei toni stilistici di Minotti: i primi tre progetti firmati dalla coppia di designer danno vita a un rinnovato, leggero e raffinato Nordic Japanisme.

La famiglia di sedute Yoko, perfettamente declinato tra una poltrona, una poltroncina dining e una panca poggiapiedi, la famiglia Sendai che si compone di elementi che vanno dalla seduta compatta al comodo divano da lounge, e il divano Lars con le sue esili cinque gambe organiche come fusti di alberi levigati dal vento. Ogni oggetto è caratterizzato da elementi dal chiaro richiamo alle due diverse culture da cui si ispirano, ma anche al loro saper fare: dall’ebanisteria più raffinata alla leggerezza delle forme, fino alla confezione sartoriale di sofisticata qualità. In costante equilibrio tra poesia e matericità, il risultato del lavoro di Inoda+Sveje con il team di Minotti è una sinergia di storie e di tradizioni di design, che combinano semplicità con dettagli altamente artigianali, e di identità contemporanee, che rispondono alle tendenze in costante evoluzione del vivere attuale.

Minotti 

Oggetti compatti e versatili, facilmente posizionabili in luoghi residenziali come in luoghi Hospitality, ma soprattutto perfetti per adeguarsi a nuove abitudini: pranzare seduti su un divano, aggiungere angoli di accoglienza all’interno di spazi adibiti ad altro, creare dei living la cui visuale si deve perdere a vista d’occhio tra la leggerezza compositiva e la grazia nei dettagli.

“La nostra collezione per Minotti è fatta di oggetti che sono l’interfaccia tra la persona e il resto della casa” così Nils Sveje sintetizza la potenza celata dietro i sofisticati dettagli che rendono uniche le loro collezioni per Minotti. Prima ancora del design, le persone che lo vivono. minotti.com