A step back in time: il 27 novembre 1957 apriva il primo supermercato milanese e italiano, aperto con una joint venture tra Caprotti e Mister Rockfeller. Era l’Esselunga di viale Regina Giovanna. Oggi, dopo sei decadi e con oltre 150 punti vendita, Esselunga festeggia i suoi primi 60 anni di attività e successi con una supermostra al The Mall (Piazza Lina Bo Bardi) fino al 6 gennaio 2018. Una mostra che è anche uno spettacolo, a metà tra favola e viaggio in un parco divertimenti, per rivivere la storia del colosso della grande distribuzione italiana.
Protagonisti della supermostra i cambiamenti di stile, costume e abitudini italiani
Per un traguardo così importante, Esselunga ha pensato in grande creando un viaggio-spettacolo per divertire gli spettatori, far conoscere le epoche passate e raccontare tutti i cambiamenti di stile, di costume e di abitudine che hanno attraversato l’Italia negli ultimi 60 anni. Ma anche le tendenze e le mode che lei stessa ha creato nel tempo come i simpatici Wizzis, per menzionare solo il più recente dei must-have lanciati dal gruppo. Così, nei suggestivi spazi del nuovissimo quartiere di Porta Nuova, attraverso 10 differenti ambienti e con qualche carrello della spesa appeso al soffitto, si ripercorre la storia dello storico supermercato italiano.
Esselunga: tra l’insegna di Max Huber e le mitiche campagne di Armando Testa
Ma perché Esselunga? Il mistero è presto risolto: fu Max Huber, grafico di fama mondiale, a realizzare nel 1957 l’insegna con la grande “S” che diede poi il nome alla catena. Questo il via per il viaggio attraverso i 60 anni di spesa e di vita italiana che, come i corridoi di un vero supermercato, offrono numerosi ricordi ai loro spettatori disposti sui vari scaffali. Tantissime le collezioni di oggetti in mostra alle quali fanno da corollario filmati e installazioni, ma anche – e queste non potevano mancare essendo un tratto distintivo del brand – le campagne di comunicazione come le mitiche di Armando Testa: dalle similitudini di “Da noi la qualità è qualcosa di speciale” ai personaggi riconoscibili di “Famosi per la qualità”.
Sessant’anni e un concorso per festeggiare
Tutti i visitatori prima di lasciare la mostra potranno partecipare ad un fantastico concorso. Basterà essere in possesso della propria Carta Fìdaty (che, come la supermostra insegna, nacque negli anni ’90) e si parteciperà all’estrazione di un carrello d’oro dal valore di 25.000 euro e di 60 buoni spesa di 2.000 euro ciascuno, con un montepremi di 145.000 euro. L’estrazione avrà luogo il 31 gennaio 2018.
Quando: dal 29/11 al 6/01/2018
Dove: The Mall – Porta Nuova
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 20
Ingresso gratuito
Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale