E’ nel centro della zona Navigli/Tortona, in un vero e proprio appartamento su due livelli, situato in Via Alessandria, 8  che Milano Fashion Library plasma la propria dimensione e la propria identità. Una residenza totalmente personalizzata e personalizzabile situata nel cuore pulsante della creatività del capoluogo Lombardo. Una location da sogno, ricca di fascino e storia, di materiale iconografico e scenografico che racconta della moda internazionale dalla metà dell’ottocento ad oggi. 

Una vera e propria collezione privata, in cui studenti, professionisti e responsabili aziendali del settore della moda, provenienti da ogni parte del mondo, possono avere l’unica ed irripetibile opportunità di consultare oltre 70.000 titoli tra magazine nazionali, internazionali, libri, quaderni di tendenza e lookbook stampati e creati nel corso degli ultimi decenni. Un luogo caratterizzato da splendidi ed ampi locali, sede fra l’altro della casa editrice Bel Vivere Media, che rappresenta sicuramente la cornice ideale per l’organizzazione di eventi e momenti d’incontro per designer, buyer ed aziende del settore. Perfetta come “guest house” , show room o product placement. Un’ampissima biblioteca, una grande cucina ed una splendida area living, disposte all’interno di un elegante e meraviglioso spazio di circa 650 mq, fanno della Milano Fashion Library un luogo unico ed inimitabile. 

Lo scopo del progetto? Permettere la frequentazione quotidiana della location. Viverla ed abitarla. Mettere, tutti coloro che lo desiderano, nelle condizioni di partecipare attivamente a tutte le iniziative socio culturali organizzate in modo da far diventare questo splendido luogo fonte ispiratrice di nuove idee, stimoli e rinnovata energia mentale e culturale. Gran parte della struttura, nel rispetto del suo glorioso fascino del passato, non è stata modificata. L’anima storica, ben miscelata con elementi moderni e contemporanei, crea una location capace di generare un’energia magica e straordinaria. Unica nel suo genere, diventa luogo ideale per l’organizzazione di sfilate di moda, mostre, cocktail party, press day, work shop, meeting aziendali ed addirittura proiezioni cinematografiche.

Scritto da: Sofia Malatesta