Siglata la partnership strategica tra Milano Durini Design e Dubai Design District.

  • La partnership faciliterà il networking, la collaborazione e le opportunità espositive per le aziende e i creativi italiani e di Dubai, offrendo ancora più piattaforme di visibilità regionali e globali.
  • La collaborazione aprirà la strada a programmi educativi e di scambio per studenti stranieri, concorsi e opportunità di apprendimento per le università di Dubai e di Milano.
  • L’accordo rappresenta un ulteriore passo dell’Associazione Milano Durini Design verso un programma di internazionalizzazione della creatività e cultura del design per le aziende che risiedono nel cuore della città di Milano.

Milano Durini Design, l’associazione di strada che raggruppa all’interno di un progetto sinergico e di condivisione oltre 40 aziende simbolo del design Made in Italy con showroom in centro città, ha firmato un accordo di partnership strategica con Dubai Design District (d3), membro di TECOM Group PJSC, per promuovere la collaborazione, lo scambio di informazioni e le opportunità di networking tra le aziende, i creativi e le istituzioni del design delle due città. La partnership faciliterà l’accesso di talenti creativi e imprese italiane alla regione del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA) attraverso d3 e aumenterà la visibilità dell’ecosistema creativo di Dubai nei mercati internazionali, rafforzando ulteriormente la posizione di Dubai come hub globale per il design e le industrie creative.

La partnership strategica tra Milano Durini Design e Dubai Design District è stata siglata tra le due parti in occasione della Dubai Design Week, il più grande festival creativo della regione, in corso fino al 12 novembre al d3. Alla cerimonia hanno partecipato alte cariche istituzionali, tra cui S.E. Giuseppe Finocchario, Console Generale d’Italia, Ammar Al Malik, Vicepresidente esecutivo della divisione commerciale del Gruppo TECOM, Massimo Salamone, Presidente e fondatore dell’Associazione Milano Durini Design e Khadija AI Bastaki, Vicepresidente senior di d3 – Gruppo TECOM.

Khadija Al Bastaki, Senior Vice President di d3 – parte del Gruppo TECOM, ha dichiarato: “Far crescere il profilo dei talenti creativi di Dubai a livello internazionale nei principali mercati globali è una parte fondamentale della missione del d3. La partnership con l’Associazione Milano Durini Design ci vede allineati con un’organizzazione al centro della comunità creativa del design di Milano, una comunità con una prestigiosa eredità e influenza. Insieme, lavoreremo per creare opportunità che stimolino l’educazione, l’apprendimento e il business. Portando qui a Dubai opportunità creative e soggetti di rilievo del settore del design a livello internazionale, possiamo diversificare ulteriormente la nostra comunità creativa globale e rafforzare la posizione di Dubai come hub centrale per le industrie creative”.

Massimo Salamone, Presidente e Fondatore dell’Associazione Milano Durini Design, ha dichiarato: “Dubai si è veramente distinta nelle sfere creative globali: la sua ascesa come capitale creativa e il suo crescente bacino di talenti e brand internazionali sono il segno che Dubai è il posto giusto per chi opera nell’industria della creatività. Siamo entusiasti di attingere alla variegata e innovativa comunità del Dubai Design District, mettendo in contatto il nostro ecosistema di imprese e istituzioni con idee, opportunità ed esperienze che attraversano geografie e culture. L’accordo firmato oggi è un ulteriore passo dell’associazione Milano Durini Design verso un programma di internazionalizzazione della creatività e cultura del design per le aziende che risiedono nel cuore della città di Milano, che va oltre il momento della Milano Design Week di aprile. Così come a Milano, il Dubai Design District è un punto di riferimento che vede oggi il quartier generale di importanti brand nel mondo della moda, beauty e ora anche per il design con uno sbocco sui paesi del GCC. Una sinergia che sosterrà le aziende del design nel presidio di un mercato oggi ricco di opportunità”.

La partnership strategica vedrà d3 e l’Associazione Milano Durini Design promuovere la condivisione delle conoscenze e le opportunità di formazione per studenti e professionisti. Le due organizzazioni introdurranno programmi educativi sia a Dubai che a Milano per facilitare le opportunità di apprendimento collaborativo, come lezioni, programmi di scambio e formazione continua nel campo del design, oltre a formazione aziendale, concorsi di design e collaborazioni di progetti studenteschi. Creando un’autostrada della conoscenza tra i due distretti creativi, d3 e Milano Durini Design contribuiranno alla crescita del settore del design, innalzando il livello di eccellenza e innovazione.

L’Associazione Milano Durini Design stabilirà una base presso il d3 per ospitare mostre ed eventi temporanei, oltre a offrire a d3 la possibilità di ospitare eventi di networking in Italia. L’associazione promuoverà ulteriormente le iniziative di d3 in Italia con l’obiettivo di far conoscere la comunità creativa e la sua posizione di hub globale per la creatività. L’accordo è in linea con gli obiettivi a lungo termine della Strategia dell’Economia Creativa di Dubai e dell’Agenda Economica di Dubai “D33” e aprirà la strada a d3 per esplorare le opportunità di rafforzare l’ecosistema creativo di Dubai a livello globale. Il Dubai Design District (d3) fa parte del portafoglio di distretti commerciali del Gruppo TECOM, che comprende Dubai Internet City, Dubai Media City, Dubai Studio City, Dubai Production City, Dubai Knowledge Park, Dubai International Academic City, Dubai Science Park e Dubai Industrial City.

Milano Durini Design

Milano Durini Design è un’associazione di strada fondata nel 2016 da sette importanti aziende presenti in via Durini e dall’architetto Massimo Salamone che oggi raggruppa oltre 40 tra le più importanti aziende del design Made in Italy con showroom dislocati nel centro della città. Obiettivi e finalità dell’associazione sono: promuovere l’identità del distretto e delle realtà commerciali/aziendali/professionali presenti; realizzare progetti di riqualificazione e identità urbana; incentivare il rapporto tra i portatori d’interesse per sviluppare sinergie, collaborazioni, relazioni; attuare iniziative collegiali di alto valore sociale ed aggregativo; coordinare le sinergie tra associati ed istituzioni. Per informazioni: milanodurinidesign.it

Dubai Design District 

Il Dubai Design District (d3), membro del TECOM Group PJSC, è un ecosistema creativo globale dedicato a design, moda, architettura e arte. In linea con la posizione di Dubai come destinazione d’affari leader nella regione e oltre, d3 è un concetto all’avanguardia nel settore che consente alle persone e alle aziende di crescere e co-creare, fornendo al contempo una solida piattaforma per la creatività. Situato in posizione strategica nel cuore di Dubai, d3 è uno dei quartieri della città dedicati allo stile di vita e agli affari che sfida migliaia di persone a ripensare la normalità.  Con infrastrutture all’avanguardia progettate per soddisfare le esigenze del settore e un contesto favorevole alle imprese, la comunità offre ai talenti creativi gli strumenti per la collaborazione e la crescita, rafforzando ulteriormente lo status di Dubai come Città Creativa del Design dell’UNESCO.

d3 è un distretto commerciale all’avanguardia che offre una varietà di boutique multimarca, marchi di moda e studi di arte e design. I marchi di lusso, le aziende di design e i creativi più importanti del mondo, tra cui architetti, interior designer, studi fotografici, designer di prodotti e di moda, chiamano d3 casa. Alcuni degli eventi più popolari della regione si svolgono nel d3 e attirano artisti e pubblico internazionale per mostre e incontri culturali e di moda come la Dubai Design Week, la Dubai Fashion Week e Sole DXB. Il quartiere ospita inoltre regolarmente una serie di conferenze di settore, workshop e programmi educativi, accessibili a persone di tutte le età. Il d3 ospita l’incubatore di imprese di TECOM Group PJSC – in5 – che mira a sostenere le industrie della moda e del design offrendo a studenti e imprenditori l’opportunità di trasformare le loro idee in iniziative commerciali di successo. Questo ecosistema è ulteriormente supportato dal Dubai Institute of Design and Innovation (DIDI), l’unica università della regione esclusivamente dedicata al design e all’innovazione, che offre un programma di studi realizzato in collaborazione con i prestigiosi Massachusetts Institute of Technology (MIT) e The New School’s Parsons School of Design. Il quartiere ospita anche il primo complesso ricreativo della città lungo il canale, The Block. Questa destinazione all’aria aperta offre una serie di aree all’aperto e per il tempo libero, tra cui un campo da basket e da pallavolo, uno skate park, una palestra all’aperto e una parete da arrampicata. dubaidesigndistrict.com

TECOM Group PJSC

Dal 1999 TECOM Group sviluppa quartieri commerciali strategici e settoriali in tutto l’emirato di Dubai. TECOM Group è ben posizionato per continuare a svolgere un ruolo fondamentale nel consolidare lo status di Dubai come hub globale per gli affari e i talenti. Il portafoglio del Gruppo TECOM è composto da 10 distretti commerciali che si occupano di 6 settori economici vitali basati sulla conoscenza, tra cui design, istruzione, produzione, media, scienza e tecnologia. Il Gruppo offre un portafoglio di locazione vario e su misura – che comprende uffici, spazi di co-working, magazzini e terreni – a oltre 10.800 clienti e più di 105.000 professionisti.  Il Gruppo TECOM offre ulteriori servizi a valore aggiunto per creare un ambiente competitivo e attraente per le aziende e gli imprenditori e per facilitare l’impegno tra i membri della comunità del distretto.I servizi governativi e aziendali sono resi disponibili attraverso una piattaforma integrata di servizi intelligenti, “axs”, che migliora la facilità di fare affari e offre ai membri della comunità un’esperienza senza soluzione di continuità. Il Gruppo TECOM offre anche strutture specializzate nel settore, tra cui studi di produzione multimediale, laboratori e campus per l’istruzione superiore. in5, la sua piattaforma abilitante per imprenditori e start-up, offre centri di innovazione a sostegno di start-up e PMI del settore tecnologico, dei media e del design. I suoi spazi di co-working orientati al futuro D/Quarters offrono ambienti di lavoro stimolanti per gli inquilini, mentre il pacchetto “GoFreelance” serve i talenti freelance.