Estate è sinonimo di outdoor, di pomeriggi di relax in giardino, aperitivi al tramonto e cene con gli amici a lume di candela. Più gli spazi sono ampi e più c’è divertimento a decorare il giardino e a trovare i giusti abbinamenti tra gli arredi di design.

Un salotto da esterni, sedie da regista, candele fai da te sparse lungo il perimetro delle aiuole e un ombrellone da giardino a bordo piscina. Beh, un ombrellone è proprio uno di quei arredi da esterno di cui non possiamo fare a meno. Soprattutto in estate, con il caldo sfiancante, sentiamo il bisogno di creare zone di ombra in cui abbonare le nostre energie tra un romanzo rosa e un’ insalatona mista.

Quali caratteristiche deve avere un ombrellone da giardino?

Ad ogni ombrellone il proprio tratto distintivo: dalla struttura in legno, in alluminio o in acciaio, al cappello in tela, al braccio, o all’involucro classico.

Il minino comune denominatore è senz’altro la resistenza alle temperature e ai cambiamenti climatici repentini, la robustezza e la stabilità.

Forme decise, linee dolci, profili geometrici e chi più ne ha ne metta: la creatività non ha limiti.

Alzate lo sguardo verso il cielo e lasciatevi incantare dal design allo stato puro, dalla bellezza della natura che si fonde in armonia con il pensiero architetturale dell’uomo.

Ma quale ombrellone da giardino di design scegliere?

Il Signor ombrellone da giardino è Bistrò di Paola Lenti, il parasole richiudibile disponibile in versione piatta o a cupola, che si è aggiudicato il premio di Good Design Award 2015.

La struttura è interamente in alluminio verniciato nei colori avorio, grafite, mora, ruggine, sottobosco, oliva o foresta, e le bacchette di sostegno sono in fibra di vetro verniciate dello stesso colore della struttura. Il cappello è rivestito con corda Samo in filato Rope intrecciata a mano, come solo l’artigianato italiano sa fare.

Bistrò può essere appoggiato a terra assicurandoci di averlo ancorato bene al terreno con una zavorra in ghisa stampata e verniciata negli stessi colori della struttura.

Clique è la versione di ombrellone da giardino composta da elementi di seduta e tavolini di servizio che si posizionano attorno alla struttura portante del parasole.

Anche in questa versione la struttura è in alluminio verniciato così come il tavolino; le sedute sono 100% poliolefine con il rivestimento in Rope T, un tessuto esclusivo firmato Paola Lenti prodotto in filato e non con intrecci di corde come nel caso di Bistrò.

Ombra, invece, è l’ombrellone regolabile in altezza formato da due cerchi indipendenti reclinabili e orientabili in più direzioni. Rivestito in rete bianca di poliestere o in tessuto Thuia, il colore della struttura è sempre avorio per avere un effetto di raffinatezza e total chic.

Via – Paola Lenti

Dalani