Torna l’evento più cool della fotografia d’arte

A Milano, presso The Mall in zona Porta Nuova, dal 10 al 13 marzo va in scena la settima edizione di MIA Photo Fair 2017, la fiera della fotografia d’arte diretta da Fabio e Lorenza Castelli con 130 espositori e 80 gallerie partecipanti, provenienti da 13 nazioni.

Tra le novità di quest’anno, i Focus su Brasile, Ungheria, Asturie (Spagna) e i progetti dedicati alla performance, offrendo un programma culturale internazionale di grande qualità.

Dopo il successo dell’edizione 2016, che ha visto oltre 24.000 visitatori, MIA Photo Fair 2017 anche quest’anno si presenta con il suo format consolidato: da un lato, le gallerie, cui viene lasciata la possibilità di proporre collettive o progetti monografici; dall’altro, Proposta MIA, con una selezione di fotografi che espongono il proprio lavoro individualmente.

Quali sono le novità della VII edizione?

Per la prima volta, si porteranno all’attenzione del pubblico tre progetti tematici legati ad altrettante aree geografiche: il Focus Brasile, a cura di Denise Gadelha, il Focus Asturie, a cura di Monica Alvarez Careaga, e il Focus Ungheria a cura di Art Photo Budapest.

Verrà inoltre riservato un particolare interesse per la performance, con la partecipazione di Flux Laboratory, uno spazio sperimentale multidisciplinare con sede a Ginevra, Zurigo e Atene, che incoraggia il lavoro creativo e performativo attraverso incontri con il mondo della danza, dell’arte, della filosofia, della musica e della tecnologia.

Con ArtOnTime è stato realizzato un progetto curatoriale itinerante, promosso da Artraising e sostenuto dalla Maison svizzera di orologeria Eberhard & Co, che ha la mission di finanziare e lanciare artisti nell’arte performativa con il crowdfunding.

Lavazza si riconferma anche quest’anno partner di MIA Photo Fair 2017: per la settima edizione il Caffè Artistico parlerà attraverso le immagini del Calendario Lavazza 2017 “We Are What We Live”, composto da 12 coppie di fotografie affiancate.

Progetti speciali: Kartell e MIA Photo Fair 2017

Kartell rinnova la collaborazione con MIA Photo Fair 2017 curando un progetto speciale di allestimento. L’area lounge della fiera sarà infatti arredata con alcuni pezzi della collezione Karell goes Sottsass e con sedute e tavolini design Philippe Starck. Il brand metterà in
mostra, incorniciate negli specchi François Ghost di Philippe Starck, una serie di immagini di grandi fotografi – da Peter Lindbergh a Bruce Weber, da Fabrizio Ferri a Tim Walker e David LaChapelle – tratte dal libro Kartell: 150 items, 150 Artworks, edito da Skira.

Info utili:

MIA Photo Fair 2017
The Mall – Milano Porta Nuova
P.zza Lina Bo Bardi
10 – 13 marzo

Via