Flam Luce al Salone del Mobile di Milano

Al Salone del Mobile di Milano c’era anche Flam Luce, con la sua esposizione coloratissima e accattivante. Nata agli inizi del 2000 nel mercato francese dedicato alle illuminazioni indoor, l’azienda dopo qualche hanno ha lanciato un nuovo percorso esclusivo in collaborazione con diversi designer.

E proprio tra loro, sono arrivati nella squadra di Flam&Luce due nuove matricole: il francese Sylvan Vialade e l’italiano Luigi Cittadini.

Uno sguardo alle novità

Tra le novità c’è Lamp Portofino, in pieno stile nordic country con quella sapiente miscelazione di legno chiaro e colori pastello vividi come il giallo. Arrivano sul mercato anche i Tripoy di Didier Versavel, graziose lampade da tavolo dalle linee pure e dai colori accesi: disponibile in gamma c’è infatti un celeste chiaro, un arancione pastello e un grigio scuro con note di blu. Per portare un po’ di Copenaghen a casa.

È firmata Cyril Gorin la lampada da pavimento Ray, sempre in stile nordico: lo sviluppo leggero in altezza è riassunto da un’unica linea di legno naturale che, chiudendosi in maniera orizzontale, accoglie una calotta nera a imbuto per direzionare la luce.

Ancora in legno c’è Hoops, sempre di Gorin, una lampada dalla forma a goccia: una struttura di metallo nero accoglie al suo interno un’anima di legno chiaro. La calotta bianca ha linee semplici per esaltare la bellezza della genuinità.

Tra le novità in ceramica c’è Klein di Olivier Toulose: tre piedi in legno sostengono un’anima di ceramica colorata di viola dalla forma pentagonale che rendono sofisticato l’ambiente in cui sono inserite.

Tra la raffinatezza e il materiale grezzo

Dello stesso designer c’è l’eleganza di Alpha, una lampada da pavimento dalla base tonda in marmo bianco e l’anima, essenziale, di metallo grigio che accompagna una fonte luminosa dalle linee luminose.

Dall’aspetto più sofisticato è Bulb del nuovo arrivato Vialade, lampade da pavimento che si muovono con linee flessuose verso l’alto, abbracciando la lampada proprio come un bulbo: è disponibile in differenti altezze (170 cm, 110 cm e 50 cm) e colori (nero opaco e bronzo).

Tra tutte, la linea più particolare è quella definita Naturale: un tripudio di intrecci di legno grezzo che rende unica, e particolarissima, ogni composizione. Osservare per credere.