ànsia s. f. [dal lat. tardo anxia, der. di anxius «ansioso»]. – 1. Stato di agitazione, di forte apprensione, dovuto a timore, incertezza, attesa di qualcosa: essere, stare in a. per qualcuno, per qualche cosa.

L’ansia è uno stato emotivo che porta conseguenze come l’agitazione, il pensiero perenne verso qualcosa o qualcuno in particolare; spesso può sfociare in un vero e proprio stato di depressione.
Matteo Rigosa è un fotografo emergente che ha deciso di rappresentarla in fotografia.
Matteo ha 23 anni è di Brescia e sta per laurearsi all’Accademia di fotografia.
Avendo sperimentato sulla propria pelle l’ansia, la depressione e gli attacchi di panico, Matteo ha deciso di rappresentare queste cose sotto forma d’arte.
Per rappresentarle ha scelto la fotografia ed ha realizzato un progetto che ha chiamato “Phoroteraphy”.
Secondo il giovane fotografo rappresentare queste cattive sensazioni è un modo per scacciarle via.
Facendo della fotografia un modo per esorcizzare le sue paure, Rigosa si autoritrae in immagini dall’impatto estremo.
Dalle fotografie possiamo capire quanto il progetto del fotografo sia personale ed emozionante.
Le fotografie sono tutte in bianco e nero dato che, come detto da Rigosa in un’intervista, non è possibile rappresentare l’ansia e le condizioni in cui vive una persona ansiosa a colori.
Le immagini rappresentano un vero e proprio percorso dentro le fasi dell’ansia e permettono percepire le sensazioni che può provare una persona che soffre di tali.
Il giovane fotografo italiano ha fatto un grande lavoro che, oltre ad aiutare se stesso, magari potrà essere preso di esempio o aiutare altre persone.