Il mattarello da cucina diventa un oggetto di design, grazie all’artigianato polacco della designer Zuzia Zuber. Oggi è data sempre più attenzione alla cucina, sia intesa come luogo fisico, sia come attività ed arte vera e propria. Basti pensare alla quantità di reality show incentrati su questo mondo e proposti dai palinsesti televisivi. Anche gli oggetti del mestiere, dunque, sono sempre più rivisitati e ridisegnati con grande attenzione. Questa volta è toccato al mattarello, un classico, fino a qualche decade fa associato solo alle attività delle nostre nonne.

L’idea della designer polacca è davvero sorprendente. Più che di un mattarello, si tratta di uno strumento per creare degli impasti con dei disegni in 3D. Infatti, il cilindro centrale dell’attrezzo da cucina, in legno – come lo strumento tradizionale -, viene inciso con il laser, con scritte e decori di ogni tipo. In questo modo, il disegno scelto rimane visibile in 3D nel composto che si è deciso di produrre.

La Zuber propone di base dei disegni che riproducono animali, fiocchi di neve, moustache stilizzati, greche geometriche o scritte augurali. Ma, ovviamente, la decorazione può essere assolutamente personalizzata. Le versioni, invece, sono due: da adulti e da bimbi. Ed entrambe prevedono la possibilità di avere intagli al laser con messaggi esclusivi.

 

Tutti i modelli possono essere acquistati su  Etsy.

 

Piero Di Cuollo

Via ElleDecor Italia