Masterly-The Dutch in Milano annuncia con orgoglio la sua settima edizione. Per questa occasione, la manifestazione ha trasferito la propria sede in un nuovo magnifico edificio storico, Palazzo Giureconsulti, situato in Piazza Mercanti a pochi passi dal Duomo. La curatrice Nicole Uniquole, onora la nuova architettura, introducendo alcune novità e collaborazioni che rispettando lo spirito della manifestazione, la proiettano verso nuovi traguardi.

Tutto è davvero quasi pronto per la settima edizione della manifestazione che negli anni si è imposta come un caposaldo del Fuorisalone; la nuova sede accoglierà oltre 80 partecipanti, segnando un salto di scala nell’evoluzione e nei contenuti della manifestazione che presenterà il design olandese sotto molteplici forme: darà spazio al design interattivo, a quello sperimentale, alla produzione industriale ma anche alle serie limitate. Saprà insomma rappresentare una piccola fiera di design in sè, in grado di parlare ad ogni tipo di pubblico.

La collaudata formula della manifestazione si rivela più attuale che mai: la curatrice Nicole Uniquole ha selezionato un mix ampio e ben calibrato di designer, aziende, scuole e gallerie che rappresentano il design e l’artigianato olandesi in una sinfonia di presentazioni sinergiche. La nuova sede scelta dalla curatrice, ha anche impresso un ulteriore stimolo ai Masterly Match, ovvero le collaborazioni tra i partecipanti, che già dalle precedenti edizioni, si sono rivelate assai fruttuose per la loro crescita.

Le altre novità che Uniquole ha introdotto coinvolgono la nuova immagine coordinata, affidata allo studio olandese Opera Concept & Design, nuove collaborazioni con artisti e designer della scena internazionale, ed anche un nuovo criterio di allestimento e fruizione dell’esibizione. Per l’impulso che la manifestazione è in grado di imprimere sulla diffusione e la visibilità del design olandese a livello internazionale, per il network di relazioni culturali e commerciali che esso genera e per il significato che Masterly rappresenta per la crescita professionale dei suoi partecipanti, fin dalla sua prima edizione ed anche quest’anno, la manifestazione si fregia del sostegno dell’Ambasciata e del Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia.

Masterly – The Dutch in Milano

18-23 Aprile 2023

Milan Design Week 2023

Palazzo Giureconsulti

Piazza dei Mercanti 2, Milano