“Imprescindibile partecipare a Euroluce quest’anno, appuntamento internazionale di massimo livello per il lighting design, rinnovato nel format per migliorare l’esperienza dei visitatori provenienti da tutto il mondo e per presentare l’innovazione delle aziende di illuminazione italiane, dopo quattro anni impegnativi.  Saremo presenti anche al Fuorisalone, con un’originale installazione di studio MILO a Brera dal nome “Oltre la Forma” per stupire con soluzioni esplicitamente decorative un pubblico meno specializzato ma non meno interessato al design della luce”. Enrico Maria Masiero

Concept differenti, spazi differenti, nelle due installazioni di Masiero durante la Milano Design Week. Nuovi designer in portafoglio, nell’ottica di declinare le collezioni secondo approcci diversi a uno degli aspetti fondamentali del progetto, l’illuminazione. Nei 400 metri quadri di Euroluce le famiglie di luci “Cordea” di Favaretto&Partners, “Ebe” di Nicola Gallizia, “Tee” di Valerio Cometti+V12Design, “Visio” di Nava + Arosio Studio, oltre alle collezioni longseller “Horo”, “Iglu”, “Posy, “Nappe”, “Sound” e “Honicé”.

Due delle nuove collezioni, “Cordea” e “Tee”, sono declinate sia per interni che per outdoor, utilizzando materiali diversi, a sottolineare l’importanza che questa destinazione d’uso rappresenta ormai sul mercato globale. In Via Statuto, 16, nel cuore del Brera Design District, stessa location 2022, l’installazione fluida e antropocentrica “Oltre la Forma” a cura di Studio MILO, in cui saranno presentate la nuova collezione “Visio” di marca surrealista del duo Nava + Arosio Studio in interno e nel giardino-dehor “Cordea outdoor” di Favaretto&Partners, interpretazione moderna e di design delle iconiche luci dei capannoni industriali.

L’approccio di Masiero al progetto illuminotecnico risponde da una parte al desiderio del committente di offrire un’esperienza estetica con scenografiche composizioni luminose, uniche e realizzate su misura, dall’altra di soddisfare, grazie al ricco catalogo di collezioni dallo stile volutamente trasversale, l’esigenza di illuminare differenti tipologie di spazi. Dai grandi spazi come le lobby di hotel, sale lounge, sale ristoranti, banconi di bar, biblioteche a spazi più intimi personalizzati grazie alla luce come le sale d’attesa, camere di hotel e relais & chateau, le eclettiche collezioni Masiero sanno declinarsi in stili che spaziano dal contemporaneo al neoclassico al classico.

Masiero è un’azienda trevigiana (con sede e stabilimento a Casale sul Sile) del settore dell’illuminazione di alta gamma con distribuzione globale, il cui marchio di fabbrica è la capacità di realizzare lampade decorative con un’eleganza che non passa inosservata e di esportarle in oltre 80 Paesi da più di 40 anni. Punto di forza l’ampia offerta del catalogo che si arricchisce di anno in anno grazie alla collaborazione con affermati designer.

La lavorazione “a progetto” è un’altro punto di forza di Masiero, che sviluppa internamente ogni fase del processo creativo, grazie alle menti e alle mani di oltre 40 professionisti che si occupano di ogni fase della produzione: dalla progettazione alla fabbricazione delle strutture metalliche all’assemblaggio dei componenti, dalla verniciatura alla decorazione, dall’installazione elettrica al collaudo, con un’officina e un reparto di verniciatura all’avanguardia. Un ulteriore elemento di successo è l’attenzione a due temi chiave legati al prodotto: la certificazione e la sostenibilità. Da tempo Masiero ha iniziato a investire in modo considerevole nella certificazione di tutti i suoi prodotti, al fine di soddisfare i vari standard elettrici richiesti dai diversi mercati in cui opera.

Per quanto riguarda le materie prime, l’azienda sceglie fornitori che offrono prodotti e componenti con certificazioni di sostenibilità ambientale (legno FSC, frutto di una produzione responsabile e sostenibile), oltre naturalmente a progettare lampade riparabili, che quindi possono avere una durata maggiore, con evidenti vantaggi per l’ambiente. Realtà di ampio respiro internazionale, Masiero crea una gamma di prodotti che soddisfa gusti ed esigenze diverse. Tuttavia è profondamente radicata nella sua terra d’origine, da cui trae esperienza, tradizione e stile. masierogroup.com