Marmo in cucina, il nuovo trend

Ambiente elegante

Il marmo

Il marmo è il trend del momento nelle abitazioni: un materiale usato moltissimo in cucina e per l’arredamento del bagno, poichè concepito come elegante, minimale, di lusso e facile da mantenere in buono stato.

La luminosità e la bellezza che caratterizzano il marmo

Si tratta di una roccia metamorfica composta prevalentemente di carbonato di calcio, il cui termine deriva dal greco antico μάρμαρον (mármaron) che significa il significato di “pietra splendente”, e a sua volta derivato dal verbo μαρμαίρω (marmàirō), che significa “splendere, brillare”.

La Luce del Marmo

Il tipo di marmo più prestigioso e di alta qualità è quello di Carrara, che si è mostrato nelle sue sofisticate ed eleganti caratteristiche in occasione dell’evento “La Luce del Marmo”, che si è tenuto durante la Design Week di Milano. Il progetto è stato ospitato all’interno di Space&Interiors, area espositiva ideata e gestita dagli stessi organizzatori di MADE Expo e unico evento collegato direttamente al Salone del Mobile.

Per via della leggerezza e della luce che emette il materiale, all’evento si è promosso, assieme alle aziende partecipanti, la conoscenza della qualità di questa pietra di eccellenza mondiale presso gli architetti, i progettisti e gli operatori del design specializzati in materia, ma anche l’importanza che ha l’innovazione e lo stare al passo con il presente. A tal proposito il Presidente di IMM, la società per azioni costituita per lo sviluppo del Distretto del Marmo di Carrara, ha detto durante l’evento: “Carrara è sinonimo di marmo a livello mondiale, ma questa leadership deve essere continuamente rinnovata attraverso azioni, progetti di comunicazione e di promozione capaci di tener alta la riconoscibilità del territorio e delle sue capacità estrattive, industriali e artigianali”.

Le proposte in cucina

Un’eleganza ed una raffinatezza senza tempo sono senza dubbio i tratti distintivi delle cucine in marmo, che sono ideali e versatili per ogni tipo di ambiente: dal lussuoso al più rustico. I suggestivi e ricercati modelli che possiamo ammirare sono fonte di ispirazione per chi vuole essere al passo con le tendenze del momento.

 

Ambiente elegante
Ambiente confortevole
Ambiente lussuoso
Ambiente minimal

 

Immagini, via: Mondo Design

Via: Area Arch, Wikipedia, Cucine d’Italia